giovedì 29 novembre 2018

Torretta - Silvano Mulas è il fantino per il Palio 2019



Un’importante news scuote il “mercato fantini” in vista del Palio del prossimo 1 settembre. Il Borgo Torretta, che nelle scorse settimane aveva divorziato da Valter Pusceddu, ha infatti ufficializzato di aver affidato le proprie sorti per la corsa del Palio 2019 a Silvano Mulas detto Voglia.

Il fantino, classe ‘84, tornerà così a correre il Palio di Asti, corsa che non lo vede tra i protagonisti dal 2015. L’anno successivo, infatti, Mulas aveva scelto di abbandonare il mondo delle corse a pelo, scegliendo di tornare a dedicarsi a tempo pieno alle corse regolari, ambiente che lo aveva visto indiscusso protagonista nei primi anni del 2000. Nel 2007, poi, Mulas aveva iniziato l’avventura dei Palii, debuttando nello stesso anno ad Asti difendendo i colori del Comune di Canelli. Quella fu la prima delle otto esperienze in Piazza Alfieri di Mulas, che in carriera ha vestito i colori di Tanaro, San Martino San Rocco, San Secondo e Cattedrale, ottenendo due accessi alla finale ed un quarto posto quale proprio miglior piazzamento. 
Se ad Asti, città adottiva di Mulas, i risultati sono stati altalenanti, di livello decisamente più alto è il suo curriculum negli altri Palii. Il fantino sardo, infatti, vanta due vittorie a Legnano (2009 e 2012) e a Piancastagnaio (2012 e 2014), oltre ad una vittoria a Fucecchio (2008), Castiglion Fiorentino (2012) e Buti (2014). Ciliegina sulla torta, poi, il successo senese, arrivato nel Palio di luglio del 2010 con la Contrada della Selva.

Mulas si appresta quindi a vivere una nuova esperienza nel Palio di Asti. Un’esperienza che avrà i colori bianco-rossi-blu della Torretta, come annunciato dallo stesso Borgo con lo slogan “La Torretta ha VOGLIA”.