martedì 20 novembre 2018

Don Bosco - Giovanni Atzeni riconfermato per il Palio 2019. Claudio Russo è il Borghigiano dell'anno.


La notizia era nell'aria già da alcune settimane e il Pranzo dei Leoni di domenica 18 novembre è stata l'occasione per rendere ufficiali i rumors. Il Borgo Don Bosco non cambia e anche nel Palio 2019, per il terzo anno consecutivo, affiderà le proprie sorti alle mani di Giovanni Atzeni. Tittia, presente domenica al pranzo, proverà quindi a migliorare i piazzamenti ottenuti nei Palii 2017 e 2018, entrambi chiusi al quarto posto, inseguendo quella Vittoria che a Don Bosco manca dal 1996. Una Vittoria che ad Asti Atzeni ha già saputo ottenere in ben tre occasioni, regalando la gioia più grande ai popoli di Santa Caterina nel 2003, di San Secondo nel 2007 e di Nizza nel 2016. Quello del prossimo 1 settembre sarà il diciassettesimo palio corso ad Asti da Tittia che, oltre alle già citate tre vittorie, vanta anche altri dieci accessi alla finale, a fronte di sole tre eliminazioni in batteria. Un curriculum di tutto rispetto che il Comitato Palio Borgo Don Bosco spera possa essere ulteriormente arricchito nel 2019. 

Il Pranzo di domenica però per i gialloblu è stata anche l'occasione per annunciare il nome del Borghigiano dell'anno 2018, riconoscimento assegnato a Claudio Russo  per “l’impegno nella ristrutturazione della sede nuova e la costante presenza alle dinamiche del borgo”.

Di seguito il Comunicato Stampa del Borgo Don Bosco:

"Domenica 18/11/2018 si è tenuto presso l’Hotel Ristorante la Fertè il “Pranzo dei Leoni”, l’evento istituzionale del Borgo Don Bosco per la chiusura dell’anno paliofilo 2018 e la propiziazione del nuovo anno che incombe.

Hanno partecipato al pranzo il capitano del Palio Michele Gandolfo, il Sindaco Maurizio Rasero e l’assessore Loretta Bologna.

Nel clima conviviale, il rettore Marco Scassa ha presentato il suo nuovo direttivo esecutivo recentemente costituito.

L’ospite più atteso era Giovanni Atzeni detto “Tittia”, il fantino che per il borgo Don Bosco ha corso i due palii passati piazzandosi al quarto posto in entrambe le occasioni.

Il rettore Marco Scassa cogliendo l’occasione della vasta partecipazione dei borghigiani ha ufficializzato (nonché riconfermato) Atzeni come fantino anche per il prossimo Palio Straordinario 2019; il “Tittia” è stato premiato dal direttivo per la sua professionalità e per l’impegno profuso nell’ultimo palio.

Come di consueto da qualche anno a questa parte, l’ultimo pranzo istituzionale del Borgo comprende un importante premiazione ovvero quella del Borghigiano dell’anno.

Il Borgo Don Bosco ha incoronato per “l’impegno nella ristrutturazione della sede nuova e la costante presenza alle dinamiche del borgo” come Borghigiano dell’anno Claudio Russo.

Concluso il 2018 paliofilo, l’attenzione del borgo intero è rivolta verso il cammino che porterà al primo settembre 2019, data in cui tutti i leoni giallo-blu si aspettano il risultato tanto atteso.

HSL"