lunedì 19 novembre 2018

Siena - Domenica 2 dicembre l'inaugurazione della mostra fotografica "Siena: la Città che ama il cavallo"


Riceviamo dai colleghi del sito "La Voce del Palio" e pubblichiamo di seguito un comunicato stampa sulla mostra fotografica di Pietro Tonnicodi che si aprirà sabato 2 dicembre alle ore 18 al Caffè 19zero3 in Piazza del Mercato 18/19/20 a Siena.

"Domenica 2 dicembre 2018, presso il Caffè 19zero3, in Piazza del Mercato 18 a Siena, si terrà l'inaugurazione della mostra “Siena: la Città che ama il cavallo”, mostra fotografica di Pietro Tonnicodi, uno dei fotografi più conosciuti e apprezzati nel mondo paliesco. L'evento è inserito negli appuntamenti di “Aperiarte”, iniziativa ideata dal Caffè 19zero3. 

Le foto, realizzate con la particolare tecnica della stampa diretta su alluminio, ritraggono il grande amore che la città di Siena ha per il protagonista indiscusso del Palio: il cavallo.

In un momento così delicato per la nostra Città in cui il Palio è attaccato da più parti, abbiamo infatti sentito l'esigenza di comunicare il grande affetto che Siena ha per questo splendido animale. Siena ama il cavallo ed è proprio questo amore che si manifesta in maniera evidente nelle foto del fotografo Pietro Tonnicodi. Un amore che non si può spiegare ma che è insito in ogni contradaiolo di tutte le generazioni. 

Una componente importante di questa mostra sono i bambini delle contrade, il nostro futuro. A Siena, già dalla più tenera età, i bambini sono abituati ad apprezzare e ad amare questo animale. E' fondamentale trasferire questo amore che è parte imprescindibile del nostro sentirsi senesi e contradaioli.

L'evento, patrocinato dal Comune di Siena, sarà preceduto dagli interventi di Alessandro Montermini (proprietario del Caffè 19zero3 e ideatore dell'iniziativa), del fotografo Pietro Tonnicodi e di Francesco Zanibelli (Direttore Responsabile del giornale online La Voce del Palio) ed è aperto a tutta la cittadinanza.  Ricordiamo che la mostra sarà aperta e visitabile fino all'inizio del 2019."