lunedì 12 novembre 2018

Don Bosco - Assegnato a Pierluigi Berta il Palio dell'Amicizia


Nel tardo pomeriggio di sabato l'ex Sala Consiliare del Comune di Asti è stata teatro della cerimonia di premiazione del Palio dell'Amicizia, evento organizzato e curato dal Borgo Don Bosco. Il premio, tra la commozione e l'emozione di tutti i presenti in sala, è stato assegnato a Pierlugi Berta, "borghigiano da sempre impegnato al raggiungimento del bene e dell’armonia all’interno della sua comunità, il Rione San Paolo e il mondo del Palio tutto."

Di seguito il comunicato del Borgo guidato da Marco Scassa:

"Sabato 10 novembre si è tenuto il Palio dell’Amicizia 2018, presso l’ex Sala Consiliare del Comune di Asti. Da oltre vent’anni il Borgo Don Bosco si impegna a mantenere vivo il valore di questo incontro, divenuto consuetudine per coloro che amano e vivono il Palio abitualmente. Come in tante altre occasioni, la voce di Giuseppe Giannini ha guidato magistralmente l’evento, ripercorrendo, tutte le tappe toccate dal Palio dell’Amicizia in queste due decadi, in particolare i nomi degli scorsi assegnatari, ricevendo calorosi applausi dai presenti.

Ricordiamo insieme che cos’è il Palio dell’Amicizia di cui annualmente sentiamo far menzione. Nel 1997, l’attuale Rettrice A Vita Maddalena Spessa si ritrova faccia a faccia con un amico indesiderato. Una spiacevole malattia l’aveva colpita, proprio un anno dopo la gioiosa vittoria del Palio da parte del suo amato Borgo Don Bosco. Maddalena trova conforto nella sua famiglia e nelle persone facenti parte della comunità del suo affezionato borgo. L’affetto e il sostegno ricevuti dalla sua comunità si sono rivelati un farmaco indistruttibile che aggiunto alla somma Medicina hanno permesso a Maddalena di incontrare la guarigione tanto sperata. In occasione di un’esperienza così toccante la Rettrice dona alla sua comunità il Palio dell’Amicizia, in segno di riconoscenza per l’amore spassionato ricevuto. Dal 1998, il Borgo Don Bosco si ripromette di premiare, annualmente, una persona che abbia agito in modo compassionevole, donando il proprio aiuto all’interno del mondo del Palio e non solo.

Il Palio dell’Amicizia 2018 ha visto partecipi numerosi cittadini e le maggiori autorità cittadine.

Il Rettore Marco Scassa, ricevuta la parola dal presentatore Giannini, ha aperto le danze dell’evento, seguito dal suono di tamburi e chiarine del Borgo Don Bosco, circondato, inoltre, dal suo nuovo direttivo.

A seguire, sono poi intervenuti Il Consigliere Comunale e Provinciale Mario Vespa, il Capitano del Palio Michele Gandolfo, il Sindaco Maurizio Rasero, Il presidente del Collegio dei Rettori Nicoletta Sozio, l’uscente Rettore di San Paolo Silvano Ghia e la nuova Rettrice Giorgia Mancone dell’appena citato rione cittadino. Per concludere, prima di svelare il vincitore del Palio dell’amicizia 2018, l’assemblea ha visto intervenire l’artista Filippo Pinsoglio, di cui vari ambienti astigiani hanno ricevuto il tocco artistico.

Giunti al termine dell’evento, Giannini ha proclamato con grande commozione il vincitore del Palio 2018, Pierluigi Berta, borghigiano da sempre impegnato al raggiungimento del bene e dell’armonia all’interno della sua comunità, il Rione San Paolo e il mondo del Palio tutto.

Nella pergamena consegnata alla famiglia, sono state impresse le seguenti parole:

<< Ci sono persone che fanno parte della nostra vita, che non conosci personalmente, che vedi in varie occasioni. Sono quelle persone che incontri per strada e le saluti con un sorriso… Queste sono persone speciali, carismatiche, buone, cariche di positività e di amore verso il prossimo. Tutti noi oggi qui presenti abbiamo avuto un enorme privilegio: abbiamo condiviso un pezzo della nostra strada. Siamo orgogliosi e grati alla vita per averci fatto incontrare sul nostro cammino un amico, un grande amico: Pierluigi Berta>>

La moglie e le figlie hanno ricordato con affetto quanto Pierluigi si dedicasse quotidianamente ad agire con grande umanità, al fine di garantire la serenità di chiunque lo circondasse.

La sala è stata, così, avvolta da un momento di grande phatos, vedendo il Rettore del Borgo Don Bosco particolarmente toccato e commosso.

Un Palio dell’Amicizia 2018 che rimarrà impresso nel cuore e nei ricordi di molti che in questo giorno uggioso hanno trovato conforto in un ambiente protetto e famigliare come quello del Palio di Asti.