domenica 18 novembre 2018

San Secondo - Il resoconto della Cena degli Speroni



Riceviamo dal Rione San Secondo e pubblichiamo di seguito il resoconto della Cena degli Speroni, andata in scena venerdì sera.

"Nella splendida cornice del Circolo Culturale San Secondo, in via Carducci ad Asti si è svolta venerdì 16 la Cena degli Speroni che ha visto la partecipazione di un centinaio di appassionati sostenitori del rione del Santo.
La presenza del Sindaco Maurizio Rasero, del capitano del Palio Michele Gandolfo e dell’Assessore Delegato al Palio Mario Vespa hanno impreziosito la serata anche attraverso le dichiarazioni che son state rese.
Il Sindaco oltre a portare il saluto dell’Amministrazione Comunale, non ha potuto esimersi dal confermare le indiscrezioni apparse sui mezzi di stampa che vedono il prossimo Palio 2019 “straordinario” in quanto si correranno 2 palii: uno riservato ai Borghi e Rioni di Asti (due batterie da sette e finale da otto) e l’altro ai Comuni (corsa secca da sette). Il Rettore Mauro Nebbiolo si è subito affrettato a dichiarare che si debba chiamare con il consueto nome di “Palio di Asti” quello riservato ai Borghi e Rioni cittadini, definendo invece quello dei Comuni “Palio di San Secondo". Lo stesso Sindaco Rasero ha auspicato la rielezione a capitano del Palio di Michele Gandolfo che avverrà nella prossima riunione del Consiglio del Palio dichiarando che “con Michele ho sempre lavorato bene...”.
Mario Vespa – Consigliere Delegato – si è detto molto fiducioso nel ruolo che il Palio di Asti riuscirà a ritagliarsi nell’opinione pubblica di tutto il territorio Nazionale e non solo.
Tra deliziosi piatti e canti inneggiati dai sostenitori più accalorati la serata si è conclusa con la consueta lotteria grazie ai premi donati dai numerosi esercizi commerciali che non hanno voluto far mancare con questo la loro presenza.
Nel festeggiare il terzo posto... il rione si è messo in moto per il nuovo Palio: una nuova storia si è iniziata. 
Che San Secondo ci assista."