lunedì 7 marzo 2011

Palio di Ronciglione: muore cavalla, stop alla manifestazione



Tragico incidente, sabato pomeriggio, durante la storica corsa dei cavalli senza fantino di Ronciglione. 
Tiffany, una cavalla partecipante alla gara, è scivolata, scontrandosi violentemente contro una delle transenne che separano il pubblico dal percorso. Da quanto si apprende, uno spigolo del divisorio si sarebbe conficcato nella gola dell'animale, uccidendolo sul colpo.
Il Palio che si svolge nella città Viterbese, era già da tempo al centro di furiose polemiche.I cavalli corrono scossi in rappresentanza dei nove rioni della città lungo le vie del paese, su un percorso misto, fatto di asfalto e pavè, oltrepassando una stretta porta, il cantone del gricio, considerata particolarmente ostica, e la faticosa salita di Montecavallo.
Già prima della tragedia la Lav aveva chiesto in una nota il rispettodell’Ordinanza Martini del Ministero della Salute in materia.
“Con l’entrata in vigore dell’Ordinanza del Ministero della Salute, concernente la disciplina di manifestazioni popolari pubbliche o private nelle quali vengono impiegati equidi al di fuori degli impianti e dei percorsi ufficialmente autorizzati, il Comune di Ronciglione, nell’edizione del palio invernale 2010, si era visto costretto ad organizzare le “corse a vuoto” osservando le prescrizioni contenute nella suddetta Ordinanza. Per la prima volta nella storia di questo palio, quantomeno da quando esiste l’asfalto, i cavalli delle scuderie di Ronciglione hanno purtroppo corso, ma con alcune misure di sicurezza atte ad evitare incidenti e a ridurre considerevolmente il rischio di scivolamenti e cadute, non senza polemiche e resistenze da parte del Comitato organizzatore, che fino all’ultimo aveva cercato di mantenere la corsa nella sua formulazione storica. 
La Corsa a vuoto di Ronciglione avrebbe dovuto essere soppressa già da tempo. Solo le continue deroghe concesse dalla Regione Lazio e dal ministero della Salute, hanno fatto sì che il palio continuasse a svolgersi