mercoledì 23 marzo 2011

Legnano citato dalla Martini come esempio "virtuoso" di Palio per rispetto degli animali: scende il peso del Palio di Asti?


Francesca Martini (Lega Nord)

I recenti fatti di Ronciglione sono occasione di una riflesisone su quanto effettivamente il nostro Palio goda di stima e supporto a livello politico e nazionale.
ll Sottosegretario alla Salute On. Francesca Martini,arteficve dell'ordinanza entrata in vigore un paio di anni fa sul benessere animale nelle manifestazioni storiche, ha recentemente affermato durante un vertice al Ministero della Salute per far luce sulle cause dei gravi incidenti verificatisi durante il Palio di Ronciglione del 5 marzo scorso in cui è deceduto un cavallo: " Il fatto che alcuni Sindaci agiscano al di fuori delle più semplici norme di responsabilità e buon senso purtroppo finisce per danneggiare l'immagine e la credibilità' di molti altri Comuni italiani che svolgono le loro manifestazioni nella legalità e nel rispetto delle norme vigenti in materia.  Posso citare molti esempi virtuosi come quello di Legnano dove, anche grazie al preziosissimo ed eccellente apporto dei tecnici di Unire e Fise che supportano le Istituzioni nella consulenza ai Comuni per la messa in atto delle misure di prevenzione degli incidenti, fanno si che la legalità e il rispetto per gli animali si possa coniugare con la tradizione".

Nessun cenno al Palio di Asti, eppure la nostra Festa ha insegnato molto a tutti, in materia di sicurezza per gli animali e per quanto riguarda le procedure anti doping dei cavalli. Un piccolo segno questo della debolezza del nostro Palio sullo scenario nazionale?