mercoledì 2 marzo 2011

La Torretta è ufficialmente il sesto gruppo astigiano in Fisb

Anche se la notizia era già nell'aria da qualche tempo, dal 21 febbraio scorso la Torretta è il sesto gruppo astigiano iscritto alla  F.I.SB., la federazione italiana degli sbandieratori. Gli altri cinque gruppi, ricordiamolo, sono Santa Caterina, San Lazzaro, San Marzanotto, San Paolo e  Cattedrale.
L'iscrizione è stata ufficializzata con l'affiliazione dal Consiglio Direttivo. Con l'entrata della Torretta in Fisb, Asti è ora attualmente la città italiana che può vantare al riguardo più compagini nella federazione. Un fatto questo, che sicuramente aiuterà Asti ad aumentare anche il suo potere decisionale nella Federazione stessa. 
Giovanni Spandonaro
Al riguardo, si era chiesto al rettore della Torretta, Giovanni Spandonaro, cosa ne pensasse dell'iscrizione del suo gruppo alla Fisb. (Intervista del dicembre 2010) 
"Da sempre il comitato si era detto disponibile a supportare l'attività del gruppo attraverso l'iscrizione alla federazione nazionale – spiega – un conto infatti è la partecipazione del gruppo durante tutto l'anno in diverse manifestazioni e tornei, con una conseguente maggiore visibilità, un conto è invece la definizione delle regole del Paliotto degli sbandieratori, che invece, ma è parere mio e del mio comitato, essere più inclini alla tradizione astigiana. Ciò che noi non vogliamo è infatti che il Palio degli sbandieratori diventi una gara FISb ma mantenga le proprie peculiarità”.