martedì 22 marzo 2011

Al via domani il seminario per i responsabili sfilata dei comitati palio

Domani sera, in collaborazione con il Collegio dei Rettori, il comitato Palio San Marzanotto e la commissione artistica del Collegio, si terrà la prima lezione del seminario dedicato a un aggiornamento storico tecnico dei responsabili del corteo storico del Palio di Asti.
“Dopo la mostra scambio di Legnano dello scorso anno – ha annunciato Diego Musumeci, rettore del comune di Moncalvo e presidente della commissione artistica del Palio di Asti – quest'anno le nostre risorse sono state impegnate in un progetto di aggiornamento per i responsabili del corteo storico, nell'ottica di dare una maggiore unitarietà e credibilità a tutto la sfilata, con una maggior rigore storico e tecnico. Questa iniziativa ha già riscosso un grande successo nel mondo del Palio, con 19 comitati iscritti e 105 partecipanti circa”.
La prima serata, come si è detto , vedrà l'intervento della professoressa Mariella Antonella, docente di disegno e storia della moda all'università di Torino e all'istituto Ipsia Castigliano di Asti.
Quella di domani – racconta Musumeci, sarà una serata che vedrà un panorama storico dal costume gotico fino a quello rinascimentale, con la visione di bozzetti e modelli di costumi di questa epoca".
Un modo, questo, per evitare inesattezze e anacronismo storici e culturali nel corteo storico, e che non si fermerà al primo appuntamento : “Abbiamo già un appuntamento nel mese di Aprile con lo storico Gianluigi Bera per quanto riguarda il materiale storico portato in sfilata e un terzo incontro da fissare con un regista o uno sceneggiatore per quanto riguarda la parte teatrale e recitativa del corteo storico”.
Il progetto che si avvierà stasera, non ha ancora un calendario fisso degli incontri: “valuteremo di volta in volta – conclude Musumeci – in base anche alle richieste che ci perverranno, un programma che permetta di soddisfare il più possibile tutti i partecipanti”