lunedì 21 marzo 2011

Legnano, corse 19 marzo. Bene Ricceri, vince la corsa secca del mattino e il Gp del pomeriggio



Sabato si è svolto il primo appuntamento delle corse a pelo in provincia 2011, nel nuovo centro ippico di Borsano Etrea a Busto Arsizio (VA).


La corsa si è svolta con tre corse secche al mattino e il Gran Premio Donadoni al pomeriggio con tre batterie e la finale, vinta da Alberto Ricceri.


Nelle corse del mattino Valter Pusceddu  ha vinto d'autorità la prima corsa rimanendo in testa per tutti i quattro giri. Pusceddu ha vintoi davanti a Ricceri. Siri e Chessa.
Nella seconda corsa, buona subito la prima mossa. Chessa passa primo la curva iniziale, guadagna un paio di lunghezze che conserva per tre giri. All'ultima tornata Atzeni attacca Chessa, ma nello stesso tempo all'esterno esce Ricceri che frena la rincorsa di Atzeni, passa all'ultima curva Chessa e va a vincere tra gli applausi del pubblico.
Vittoria al fotofinish per Mereu davanti a Dino Pes nella terza corsa, dopo un tentativo di Coppa rimasto a lungo al secondo posto.


Il gran premio Donadoni ha avuto inizio alle 14.30  con tre batterie così formate: 


Prima batteria: Atzeni, Mereu, Siri, Chiti e Ricceri

Seconda batteria: Siri, Fais, Pusceddu, G. Zedde e Mulas


Terza batteria: Calvaccio, Pusceddu, Atzeni, Coppa e Mari


Nella prima batteria, vittoria di Ricceri dopo una batteria tutto sommato tranquilla con un gran recupero del cavallo di Atzeni.
Seconda batteria invece piuttsoto complicata, con una mossa che si protae per più di mezz'ora e con alcuni guasti tecnici al canapo che non permettono al mossiere Andrea Calamassi di dare la partenza dal verrocchio, ma con la bandierina da terra. Si ritira il cavallo di Fais, per un colpo ricevuto dopo una falsa partenza. Anche Pusceddu sembra ritirarsi dalla gara in un primo tempo, salvo pii tornare in pista per prendere parte alla corsa, vinta da Mulas seguito da Gingillo.
Terza batteria che vede di nuovo una caduta di Pusceddi dovuta a un cattivo sganciamento del canapo. Anche Calvaccio nella batteria, eliminato.


Finale che arriva sotto la prima pioggia di un violento temporale che si è abbattuto su Legnano. Fuggi fuggi generale e gara vinta da un ottimo Ricceri che va a concludere in testa seguito da Farrios e Gingillo.
L'arrivo di Ricceri sotto la pioggia

La partenza della finale del Gp

Silvano Mulas (San Secondo) alla mossa.