martedì 2 gennaio 2018

Verso il Palio 2018: nel quadro delle monte restano solo un paio di incertezze

Foto di Francesco Sciutto - www.francescosciutto.com
La fine del 2017 ha lasciato in dote diverse notizie che, sommate a quelle già circolate nelle scorse settimane, sono andate a completare quasi interamente il quadro delle monte in vista del Palio del prossimo 2 settembre. 
Mentre alcuni Comitati avevano già ufficializzato le proprie scelte diversi giorni fa, altri hanno invece scelto di farlo durante le cene di Natale. Così, se alle scelte già ufficiali si aggiungono quelle che, pur non avendo ancora il crisma dell'ufficialità, sembrano essere pressoché certe, il quadro pare  ormai quasi del tutto definito. Le uniche incognite, per il momento, sono quelle legate alle scelte di Montechiaro e San Paolo, ancora avvolte nel più stretto riserbo.

Questa, quindi, ad oggi, la situazione:

SAN LAZZARO: Manca solo l'ufficialità ma, con ogni probabilità, dopo la vittoria del 2017, sarà ancora Giuseppe Zedde a difendere i colori giallo-verdi. 

SAN MARTINO SAN ROCCO: Continuerà anche nel 2018 il rapporto tra Francesco Caria e il Rione bianco-verde, con il forte intento di fare ancora meglio di quanto fatto qualche mese fa. Caria, con ogni probabilità, tornerà ad Asti con la fortissima Preziosa Penelope.

TORRETTA: Altra riconferma già ufficiale è quella di Valter Pusceddu alla Toretta. Già ufficializzata anche la scelta del cavallo che, proprio come nello scorso settembre, sarà Tiepolo.

DON BOSCO: Nessun dubbio nemmeno per quanto riguarda il Borgo giallo-blu; anche nel 2018 il fantino sarà Giovanni Atzeni. Alte anche le probabilità di riconferma di Umatilla, cavalla dal grande potenziale e di proprietà dello stesso Tittia.

CATTEDRALE: Come ufficializzato dal Rettore bianco-azzurro durante la cena di Natale, anche nel 2018 a difendere i colori della Cattedrale, per il terzo anno consecutivo, sarà Dino Pes.

CANELLI: Scelta non ancora ufficiale ma, visti gli ottimi risultati ottenuti negli scorsi anni, appare difficile che il binomio tra il Comune di Canelli e Massimo Columbu possa sciogliersi. Le probabilità di riconferma paiono altissime.

NIZZA: Discorso molto simile anche per il Comune di Nizza. Dopo il positivo debutto in Piazza Alfieri, la riconferma di Alessandro Cersosimo non pare, al momento, essere in discussione.

MONCALVO: Una riconferma già ufficiale è quella di Federico Arri a Moncalvo. Il fantino astigiano vestirà per il terzo anno consecutivo i colori del Comune aleramico e, con ogni probabilità, punterà ancora sul cavallo Portorose.

SAN SECONDO: Se nell'immediata vigilia del Palio 2017 il Rione del Santo aveva dovuto rinunciare all'infortunato Enrico Bruschelli e aveva scelto di sostituirlo con Alberto Ricceri, nel nuovo anno il percorso potrebbe essere quello inverso. La squalifica comminata a Salasso, infatti, esclude il fantino senese dai giochi e il Rione bianco-rosso pare orientato ad affidarsi di nuovo al giovane Bruschelli.

MONTECHIARO: Una delle situazioni meno chiare, al momento, riguarda Montechiaro. Se le voci di riconferma di Andrea Chessa non paiono essere prive di fondamento, vanno registrate anche quelle che negli ultimi giorni indicano Martin Ballesteros come possibile monta del Comune bianco-azzurro. Probabile che il nodo venga sciolto nelle prossime settimane.

SANTA MARIA NUOVA: In mezzo a tante riconferme, una voce "fuori dal coro" è quella del Borgo rosa-azzurro che, nei giorni precedenti al Natale, ha ufficializzato la scelta di puntare su Luigi Bruschelli. Trecciolino difenderà così per la prima volta i colori della Signora e avrà una nuova chance in Piazza Alfieri.

SANTA CATERINA: Dopo le voci a proposito di una riconferma di Sebastiano Murtas, negli scorsi giorni è emerso come il Rione rosso-celeste abbia scelto di cambiare strada, affidando le proprie sorti nelle mani di Simone Mereu. Il fantino sardo, quindi, dopo il divorzio da Baldichieri, a settembre sarà ancora in Piazza Alfieri e vestirà i colori del Rione gigliato. 

BALDICHIERI: A prendere il posto di Mereu in quel di Baldichieri sarà Mattia Chiavassa, al rientro dalla squalifica in Piazza Alfieri. Per quanto riguarda il cavallo, il giovane fantino piemontese potrà pescara il mezzosangue dalla sua fornita scuderia, all'interno della quale spicca la presenza del fortissimo Unico de Aighenta. 

TANARO: Come già ufficializzato dal Borgo fluviale diverse settimane fa, anche nel 2018 sarà Sandro Gessa a difendere i colori bianco-azzurri. Il fantino sardo sarà così il primo a indossare i colori di Tanaro per quattro Palii consecutivi.

SAN PIETRO: Ancora nessuna ufficialità ma, nonostante lo sfortunato Palio dello scorso settembre, appare pressoché certa la riconferma a San Pietro di Carlo Sanna. Il fantino vincitore dell'ultimo Palio di Siena dovrebbe, quindi, avere una seconda chance dal Borgo rosso-verde.

CASTELL'ALFERO: Anche dal Comune di Castell'Alfero ancora nessuna ufficialità ma, come in altri casi, nonostante la delusione dello scorso Palio, anche il Comitato guidato da Paolo Tognin dovrebbe riconfermare la fiducia verso il fantino scelto alcuni mesi fa, l'astigiano Donato Calvaccio

VIATOSTO: Dopo la serie di eventi che nello scorso settembre avevano portato ad un cambio di monta nell'immediata vigilia della corsa, il Borgo guidato dal neo Rettore Binello, in vista del Palio del 2018, ha scelto di puntare nuovamente su Andrea Mari, che vestirà così per la prima volta i colori di Viatosto.

SAN MARZANOTTO: Nonostante qualche mormorio di diverso avviso, non paiono esserci particolari dubbi sulla riconferma di Andrea Farris in quel di San Marzanotto. Dopo il Palio 2017, compromesso già alla partenza, Farris avrà quindi una seconda possibilità.

SAN PAOLO: La situazione più misteriosa, al momento, pare essere quella del Rione San Paolo. Agli oro-rossi nelle scorse settimane sono stati accostati diversi nomi, tra i quali quelli di Murtas, Migheli, Putzu. Difficile, quindi, per ora, capire verso quale strada si orienterà davvero il Rione di Via Solari.

SAN DAMIANO: Come ribadito alcune settimane fa dalla Rettrice Spadafora, il Comune di San Damiano dovrebbe continuare il rapporto con Antonio Siri. A tal proposito si aspetta la conferma ufficiale delle parti.

SAN SILVESTRO: Dopo l'infortunio subito nello scorso settembre, che gli aveva impedito di essere in Piazza Alfieri, a difendere i colori di San Silvestro nel Palio del 2018 dovrebbe essere Alessandro Chiti. L'esperto fantino senese dovrebbe, quindi, riprendere il percorso che solo il fato aveva interrotto alcuni mesi fa, vestendo per la prima volta in Piazza Alfieri i colori oro e argento.