sabato 27 gennaio 2018

San Lazzaro e Gingillo, il matrimonio continua


La voce era nell'aria già da diverse settimane e, pochi minuti fa, è diventata ufficiale. Anche nell'edizione 2018 del nostro Palio a difendere i colori del Borgo San Lazzaro sarà Giuseppe Zedde.
Il Borgo giallo-verde, dopo il Drappo conquistato quattro mesi fa, ha dunque scelto di ripartire dallo stesso fantino che nello scorso settembre aveva regalato ai Ramarri la gioia del sesto Palio.
A porre l'ufficialità al rinnovo del matrimonio tra Gingillo e San Lazzaro è stato un viaggio in terra senese del Rettore Silvio Quirico che, nel giorno del suo compleanno, accompagnato da una folta delegazione giallo-verde, ha raggiunto Zedde per confermare l'accordo.

Il 2 settembre, quindi, Gingillo vestirà per il quarto anno consecutivo, e per l'ottava volta in assoluto, i colori del Borgo San Lazzaro. Una storia, quella tra Zedde ed i Ramarri, iniziata nel 2005, interrotta momentaneamente dopo la vittoria del 2008 e ricominciata nel 2014. 
Gingillo, fantino capace di vincere già quattro volte in Piazza Alfieri, debuttò ad Asti nel 2002, vestendo i colori di Montechiaro. Due anni più tardi poi, nel 2004, al primo Palio corso con la Torretta seppe subito conquistare il Drappo, impresa ripetuta nel 2008 proprio con San Lazzaro, nel 2011 ancora con la Torretta e nel 2017 nuovamente di giallo-verde vestito. 

Questo il comunicato apparso sulla pagina Facebook del Borgo San Lazzaro:

"Il Borgo San Lazzaro con il suo Rettore Silvio e la sua Rettrice Under Alessia annuncia ufficialmente che il fantino per il Palio 2018 sarà Giuseppe Zedde detto Gingillo. Il vincitore del Palio 2017 vestirà ancora i nostri colori. Siamo orgogliosi di questa scelta che dopo la Vittoria ci porta a vivere un ennesimo anno da protagonisti."