martedì 16 gennaio 2018

Santa Caterina: una grande serata per festeggiare i 40 anni


Venerdì 12 gennaio, al Dietro le quinte di Asti, è andata in scena la serata per celebrare i quarant’anni del Rione Santa Caterina.
La passione per i colori rosso celesti è stata la protagonista della serata. 
Un susseguirsi di immagini, interviste, documenti di archivio e fotografie hanno raccontato la storia di questo Rione, nato nel lontano 1976. Il docufilm, a cui è stato affidato il compito di ricordare, è stato realizzato da Giorgio Brondolo, Sergio Di Grado, Audoleone Rubolino e Mattia Zanforlin. Oltre un anno di lavoro: interviste, ricerche, approfondimenti. Ore e ore di girato che sono state concentrate in un racconto lungo quarant’anni, ’40 anni di passione’.

Una sala gremita da coloro che hanno contribuito a costruire la storia rosso celeste e ancora la stanno scrivendo. Mentre scorrevano le immagini, nel più assoluto silenzio della sala, tante le emozioni e i ricordi che sono affiorati.
Un viaggio attraverso quattro decenni. Costumi, bandiere realizzati dalle abili mani delle sarte del Comitato, le immagini delle vittorie del Paliotto, dapprima in piazza Alfieri e poi in piazza San Secondo. Il racconto dei primi allenatori e di come è nato il gruppo che ha dominato la scena per tanti anni. E poi la corsa con le testimonianze dei fantini che hanno indossato i colori della Santa. Tra questi Donato Calvaccio ‘Il Musico’, nato e cresciuto all’ombra della Torre Rossa nel Gruppo sbandieratori e musici a cui deve il suo soprannome, Giovanni Atzeni, detto Tittia, vincitore nel 2003 e Andrea Mari, Brio, che ha alzato il frustino nel 2014.
Il video si è chiuso con le immagini dei bambini delle giovanili che negli ultimi anni, impegnandosi sempre di più, grazie ai loro allenatori e al supporto delle loro famiglie, sono cresciuti e hanno iniziato a ottenere importanti risultati anche a livello nazionale. 
Presenti inoltre i Rettori che hanno guidato il Comitato negli anni: Piero Corrado, Denis D’Amico, Claudio Grea, Sergio Malvicino e Nicoletta Sozio.
Una serata che ha visto la passione per Santa Caterina essere l’unica protagonista. La storia di un Comitato che non scinde però dalla storia del Palio e della città. 
Tra gli ospiti il Sindaco Maurizio Rasero, il delegato al Palio Mario Vespa e il Capitano Michele Gandolfo con i suoi Magistrati e Cavalieri. In tutti gli ospiti, attraverso la storia di Santa Caterina, sono riaffiorati ricordi e emozioni vissute negli anni. Presente inoltre il fantino Simone Mereu che difenderà i colori di Santa Caterina al prossimo Palio.
Ed oggi, con alla guida il Rettore Nicoletta Sozio, i suoi vicerettori Piero Corrado, Claudio Moiso, Chiara Cerrato, Mattia Zanforlin, i Responsabili delle Commissioni e tutti i rionaioli, comincia un nuovo atto della storia, un nuovo decennio, con al centro la passione rosso celeste.