martedì 23 gennaio 2018

Antonio Guarene è il Maestro del Palio 2018


L'annuncio è arrivato ieri sera durante il Consiglio del Palio: il Maestro del Palio 2018 è Antonio Guarene. La notizia, comunicata dal Consigliere delegato al Palio Mario Vespa, è stata subito accolta con entusiasmo dal mondo del Palio astigiano che, come dimostrato dai primi commenti successivi alla nomina, è parso entusiasta di avere un Maestro del calibro dell'Architetto Guarene.

La scelta di Guarene, come spiegato da Vespa, rappresenta il desiderio dell'Amministrazione di privilegiare l'astigianità, dando spazio a una figura che tanto ha dato e ha fatto per il Palio di Asti sin dalla sua rinascita del 1967. L'Architetto astigiano, poi, fu tra gli artefici dello spostamento della corsa in Piazza Alfieri nel 1988 e, con la nomina arrivata ieri, viene meritatamente premiato nell'anno in cui il Palio di Asti, con lo spostamento di data, si appresta a vivere la sua terza ripartenza nei tempi moderni.

La conferenza stampa di presentazione del Maestro del Palio 2018 si terrà giovedì 25 gennaio alle ore 12.30 presso il Teatro Alfieri.

Guarene, artista astigiano laureato in Architettura presso l'Università di Torino, insieme ad innumerevoli lavori creati per i più importanti eventi della nostra città, ha da sempre contribuito nelle più diverse maniere per dare lustro al nostro Palio ed agli eventi ad esso collegati. Se già nei primi anni successivi alla ripresa, infatti, si era occupato dei disegni dei costumi di Tanaro e di San Martino San Rocco, suo Rione d'appartenenza, nel corso degli ultimi anni è stato l'artista chiamato a più riprese da diversi Comitati a disegnare locandine, cartoline, bozzetti e scenografie che hanno regalato arte e lustro ai tanti eventi organizzati dai vari Borghi, Rioni e Comuni.

Il Maestro Guarene, inoltre, era stato chiamato anche a dipingere i Drappi del 2011, quando la vittoria arrise poi al Comune di San Damiano.

Alla luce dei suoi precedenti lavori, è facile immaginare come i Palii del 2018, che verranno svelati durante la cerimonia della Stima in programma sabato 28 aprile, saranno "movimentati" e ricchi di colori.

Insieme alla nomina di Guarene, il Consigliere Vespa, insieme all'Assessore alla Cultura Gianfranco Imerito, ha annunciato anche che la mostra del Maestro si terrà, per la prima volta, presso Palazzo Mazzetti. Quella di Guarene sarà una mostra sui generis che, grazie a diverse collaborazioni, tra le quali quelle con la signora Ada Quirico e con il Dottor Felice Appiano, diventerà un vero e proprio omaggio all'astigianità e al nostro Palio, che verrà raccontato attraverso aneddoti e memorie.