martedì 23 gennaio 2018

San Secondo svela le carte. Brio e Bomario da Clodia l'accoppiata per il Palio 2018.


Un'importante notizia, nell'aria già da alcune settimane e diventata ufficiale nella tarda serata di ieri, scuote il quadro delle monte e ridisegna le dinamiche paliesche in vista del prossimo settembre. Andrea Mari è il nuovo fantino del Rione San Secondo e il 2 settembre in Piazza Alfieri monterà il fortissimo Bomario da Clodia, cavallo vincitore del Palio di Asti 2017.
Le voci su questa nuova accoppiata si erano materializzate nelle ore successive al divorzio di Brio da Viatosto e, dopo alcuni giorni di attesa, sono state confermate dal Rione del Santo ieri sera. 

Mari, così, a settembre, vestirà per la prima volta la giubba bianco-rossa, in quella che sarà la sua tredicesima esperienza in Piazza Alfieri. Ad Asti Brio ha finora centrato per cinque volte l'accesso alla finale e nel 2014, con i colori di Santa Caterina, ha saputo tagliare il traguardo con il frustino alzato, regalando la vittoria al Rione rossoceleste. Nel curriculum di Brio, inoltre, spiccano anche, tra le altre, cinque vittorie nel Palio di Siena, un trionfo in quello di Legnano e due affermazioni a Ferrara. 
Un curriculum di spessore, proprio come quello di Bomario da Clodia che, dopo la vittoria dello scorso anno con San Lazzaro, quella recente nel Palio di Buti e quelle arrivate negli scorsi anni a Ferrara e a Fucecchio, era il cavallo maggiormente ambito da diversi Comitati astigiani.

San Secondo svela quindi le sue carte e si candida ad essere uno dei grandi favoriti nel Palio del prossimo 2 settembre.

Questo il Comunicato Ufficiale del Rione del Santo a proposito della scelta fatta:

"Il Rione San Secondo, a nome del proprio Rettore Mauro Nebbiolo, del priore Gianluca Assandri, del vice-rettore responsabile della commissione corsa Alberto Vairo e dei vice-rettori responsabili alla tesoreria Fabrizio Rissone e alla segreteria Diego Torchia, comunica ufficialmente quanto segue.

A seguito di un lungo e condiviso lavoro da parte del direttivo del nostro Rione, appoggiato e sostenuto come sempre da tutto il popolo di San Secondo, siamo orgogliosi di annunciare l’accoppiata che difenderà i colori del Santo per il Palio 2018.

Andrea Mari detto “Brio” nato a Sovicille (SI) il 13 ottobre 1977, è ufficialmente il fantino di
San Secondo per il Palio dell’anno 2018.
Brio difenderà i colori di San Secondo insieme al cavallo Bomario da Clodia che sarà il nostro destriero e il custode dei sogni di tutta la gente del Santo.

L’accordo con Andrea è il risultato di un lavoro ottenuto con pazienza ed iniziato molti mesi fa. 
Un lavoro che consente al nostro Rione di unirsi ad uno dei fantini più vittoriosi del mondo del Palio per arrivare alla corsa di settembre come la nostra storia ci impone: da protagonisti.
Ci teniamo a sottolineare come l’impegno che ci ha portati alla buona riuscita di questa unione sia stato svolto nel rispetto dei rapporti e delle parole, spinti però dalla determinazione e dalla assoluta e unica priorità di far vestire la nostra Giubba ad un grande fantino del Palio.
Un ringraziamento va a tutto il popolo di San Secondo, al lavoro svolto e a quello che da oggi sarà chiamato a svolgere per portare Andrea e Bomario nelle migliori condizioni possibili alla corsa di Settembre.

Il direttivo del Rione San Secondo.

IMPAVIDA VIRTUS"