domenica 21 gennaio 2018

Buti: Gavino Sanna e Bomario da Clodia regalano la vittoria a San Rocco


La stagione paliesca del nuovo anno riparte come si era conclusa la precedente, con la vittoria di un cavallo eccezionale, Bomario da Clodia. Il fortissimo mezzosangue che nello scorso settembre aveva regalato la gioia della vittoria ai borghigiani di San Lazzaro si è ripetuto pochi minuti, portando al trionfo la Contrada San Rocco nel Palio di Buti. 
Se un anno fa Gavino Sanna e Bomario avevano concluso il Palio al secondo posto, quest'oggi hanno saputo regalare la gioia più grande alla Contrada bianco-rossa, compiendo l'impresa di vincere dopo aver disputato due batterie (quella "classica" e quella di recupero). Per Sanna si tratta della prima vittoria a Buti e la seconda in un Palio, dopo quella ottenuta lo scorso anno a Fucecchio. Per Bomario, invece, è la vittoria numero cinque in un Palio, la prima a Buti dopo quelle ottenute a Fucecchio (2014), Ferrara (2015 e 2016) e Asti (2017). 

Questa la cronaca del Palio:

I BATTERIA: 
San Nicolao - Sandro Gessa su Unico de Aighenta
San Michele - Adrian Topalli su Portorose
Ascensione - Cristiano Di Stasio su Umatilla

Fasi di mossa non troppe lunghe e al via a scattare forte è Ascensione che prende la testa e la mantiene per tutta la corsa, inseguita da San Michele e San Nicolao. Ascensione mantiene la testa senza patemi e precede al traguardo San Michele, che va al recupero. Finisce subito, invece, il Palio di San Nicolao.

II BATTERIA:
La Croce - Michel Putzu su Bonantonio da Clodia
San Rocco - Gavino Sanna su Bomario da Clodia
Pievania - Simone Fenu su Sempre in Piedi

Mossa decisamente complicata con il Mossiere Milone costretto ad invalidare diverse partenze. In quella buona scatta in testa Pievania che prova subito ad allungare su San Rocco e La Croce. Le due inseguitrici provano a portarsi sotto ma non riescono a trovare il varco giusto. Pievania accede così alla finale, San Rocco va al recupero e La Croce, vincitrice un anno fa, viene eliminata.

III BATTERIA:
San Francesco - Alessandro Fiori su Ribelle da Clodia
San Michele - Adrian Topalli su Portorose
San Rocco - Gavino Sanna su Bomario da Clodia

Anche in questa batteria le difficoltà al via sono diverse, con il cavallo di San Francesco che mostra qualche problema nell'allinearsi. Dopo alcune partenze false, in quella buona scatta davanti San Michele precedendo San Rocco, mentre San Francesco rimane indietro di alcune lunghezze. San Michele prova a mantenere la testa ma San Rocco e San Francesco riescono a portarsi sotto e ad attaccare la prima posizione. Nei metri finali San Rocco trova lo spunto vincente e vince la batteria precedendo San Francesco e San Michele e qualificandosi per la finale.

FINALE:
Ascensione - Cristiano di Stasio su Umatilla
Pievania - Simone Fenu su Sempre in Piedi
San Rocco - Gavino Sanna su Bomario da Clodia

Mossa decisamente rapida con San Rocco che prende la testa già dai primi metri. Ascensione e Pievania tentano la rimonta ma Sanna e Bomario si difendono, arrivando per primi al traguardo nonostante la fatica accumulata in precedenza. San Rocco vince così il Palio, precedendo Ascensione e Pievania.