lunedì 29 gennaio 2018

Il Borgo San Lazzaro si aggiudica il Premio Bancarella


Si è svolta sabato 27 gennaio, presso il Ristorante “La Fertè” in strada Valmanera n° 150, la XXVII edizione de "Il Premio Bancarella", organizzata dal Comitato Palio Borgo Viatosto. Dalla sua nascita nel 1990, grazie ad un’illuminata idea del rettore Lino Famiglietti, il Premio Barcarella incentiva e premia l'abilità artigianale di Rioni, Borghi e Comuni.
Durante la piacevole serata, che ha visto un’elevata adesione da parte del mondo del Palio, è intervenuto telefonicamente il Capitano del Palio Michele Gandolfo - impossibilitato a partecipare di persona e rappresentato dai suoi magistrati Conte e Mattiazzi oltre che da altri componenti del suo Gruppo - e il Sindaco di Asti Maurizo Rasero, che ha consegnato l’ambito premio.
I vincitori dell’edizione 2017 sono stati il Borgo San Lazzaro - Premio Bancarella, il Borgo San Marzanotto - Oggettistica artigianale - , il Rione Santa Caterina - Oggetto artistico -  ed il Borgo Santa Maria Nuova - Tipologia Bancarella. Il Borgo San Lazzaro, precedendo il Borgo Torretta ed il Comune di Nizza, si è aggiudicato anche il premio dedicato al riciclo creativo.
Le opere, consegnate nelle mani dei vincitori, sono state realizzate dalla giovane artista astigiana Cinzia Santi che, nella realizzazione, si è ispirata al drappo del Palio del 2014.