mercoledì 27 dicembre 2017

Un anno di Palio. Quale evento paliesco ricorderete di questo 2017?

Foto di Francesco Sciutto - www.francescosciutto.com
Mancano ormai pochi giorni al termine del 2017, un anno che, senza ombra di dubbio, rimarrà nella storia del Palio di Asti. Tante, infatti, sono state le vicende che hanno caratterizzato questo anno, quello che, non va dimenticato, celebrava il cinquantennale dalla ripresa. 
Il 2017 verrà ricordato come l'anno del primo Palio dalla ripresa corso con i cavalli mezzosangue, ma anche come quello caratterizzato dalle tantissime polemiche sull'operato del Mossiere. È stato un Palio vinto da San Lazzaro, primo Borgo dei ventuno a vincere sei Drappi. San Lazzaro che, pochi giorni prima della corsa, aveva scritto anche l'ennesima pagina di storia del Palio degli Sbandieratori, vincendolo per la settima volta consecutiva. 
Parlando di vittorie non si possono dimenticare neanche quelle conseguite dal Rione San Paolo (Premio Soroptimist per la miglior presenza nel Corteo Storico) e dal Borgo Don Bosco (vincitore del premio dedicato alla miglior sfilata dei bambini)
Ma il 2017 è stato anche l'anno che ha visto nascere quei cambiamenti che avranno luogo nel 2018, i cambi di data del Palio e Palio degli Sbandieratori. Idee nate e fortemente volute dalla nuova Amministrazione Comunale, guidata per la prima volta nella storia di Asti da un Sindaco paliofilo, l'ex Rettore del Borgo Tanaro Maurizio Rasero.

Otto importanti avvenimenti che "Il Canapo" ha pensato di raggruppare per porre ai propri lettori una semplice domanda: "Quando penserete al 2017 quale sarà il vostro ricordo legato al Palio?". Per trovare la risposta, a partire dalle ore 14 di oggi, verrà lanciato un sondaggio sulla nostra pagina Facebook che metterà di fronte, in un tabellone simil tennistico fatto di quarti di finale, semifinali e finale, gli otto accadimenti, al fine di decretare quello che, secondo voi, verrà ricordato come l'evento di Palio che ha segnato maggiormente il 2017.

Questo il link per poter prendere parte alla votazione: Il Canapo - Facebook