mercoledì 6 dicembre 2017

Gli eventi natalizi del Rione San Silvestro


Le festività natalizie si apprestano ad entrare nel vivo e il Rione San Silvestro è pronto a mettere in scena una serie di eventi per celebrarle al meglio.
Ad aprire le danze saranno le uscite in bus a Saint-Vincent dove, come ben illustrato sulle locandine, avranno luogo una serie di appuntamenti. Il Rione San Silvestro sarà presente con i propri sfilanti che, insieme al Centro Studi, porteranno come ogni anno gli auguri in Valle d'Aosta. 


Tra questi eventi spiccano quelli in programma venerdì 8 dicembre quando, dalle ore 11 alle ore 19, si terrà "Luci e Suoni a Saint-Vincent", evento caratterizzato dalle Cerimonie natalizie alla Corte medievale con le presenze di Ibleto di Challant, signore di Saint-Vincent, e di Valentina Visconti, Domina di Asti. Oltre agli onori ai due personaggi, nella mattina di venerdì avranno luogo anche i quadri viventi, il corteo, i giochi di drappi e la consegna del permesso di passaggio sulla via francigena. 
Nel pomeriggio, dalle ore 15.30 alle 16.30, si terrà la presentazione dei gruppi storici che precederà alcuni spettacoli di musica e bandiere. La giornata si concluderà poi, a partire dalle ore 16.30, con alcuni momenti tipicamente natalizi quale, ad esempio, l'accensione dell'albero.

               


I festeggiamenti natalizi del Rione oro e argento proseguiranno poi venerdì 15 dicembre quando, presso il CDC di Via del Bosco, avrà luogo la Cena degli Auguri. I dettagliati ed il menù della serata sono indicati sulla locandina. Al termine della cena ai presenti verrà donato un sempre utile calendario tascabile.