martedì 19 dicembre 2017

La Cattedrale rinnova la fiducia a Dino Pes

Foto di Francesco Sciutto - www.francescosciutto.com
La Cena della Coccarda, organizzata dal Rione Cattedrale ed andata in scena domenica sera presso il Ristorante "La Fertè", oltre che l'occasione per i simpatizzanti biancazzurri di scambiarsi gli auguri, è diventata la sede scelta dal neo Rettore Giuseppe Monticone per un importante annuncio.
Monticone, infatti, ha ufficializzato che anche per il Palio del 2018 sarà Dino Pes a difendere i colori della Cattedrale in Piazza Alfieri. 
La riconferma di Velluto, presente alla cena, è stata accolta dal popolo biancazzurro con un lungo applauso, segno di apprezzamento per la scelta fatta da Monticone e dalla sua Commissione Corsa.

Pes a settembre vestirà i colori della Cattedrale per la terza volta consecutiva, dopo le esperienze del 2016 e del 2017. Se il primo Palio era sfumato a mezzo giro dal termine a seguito di una rocambolesca caduta, quello dello scorso settembre aveva visto Velluto approdare in finale e chiudere poi la corsa al quinto posto, dopo una difficile partenza. Quella di tre mesi fa era stata la nona finale astigiana di Pes, risultato non raggiunto dal fantino sardo solamente in sei delle sue quindici partecipazioni al nostro Palio. Un Palio dove Pes fece il proprio debutto nel 2000 vestendo i colori di San Martino e dove vanta esperienze anche a Castell'Alfero, Viatosto, Moncalvo, San Lazzaro e San Secondo. Il 2 settembre Velluto, che vanta quali migliori piazzamenti ad Asti tre quarti posti, andrà a caccia del bersaglio grosso, provando a regalare alla Cattedrale quel successo che manca dall'ormai lontano 1977. 
Nel curriculum del fantino della Cattedrale, oltre ai buoni risultati in Piazza Alfieri e a nove presenze nel Palio di Siena, spiccano anche le vittorie ottenute a Fucecchio (2002), a Bientina (2012 e 2016) e a Legnano (2004 e 2013). Proprio in vista del Palio lombardo, negli scorsi giorni Pes è diventato ufficialmente il nuovo fantino della Contrada Sant'Erasmo.