domenica 31 dicembre 2017

Buon 2018 a tutti Voi

Immagine tratta dal web
Ancora poche ore ed il 2017 passerà agli archivi, lasciando strada al nuovo anno. Tanti, come evidenziato negli scorsi giorni, sono stati gli eventi palieschi che hanno segnato l'anno che sta per concludersi. Negli annali rimarrà la Vittoria del Borgo San Lazzaro che, con Giuseppe Zedde e Bomario da Clodia, ha conquistato il suo sesto Drappo. I Ramarri, qualche giorno prima del trionfo in Piazza Alfieri, avevano portato a casa anche il Palio degli Sbandieratori, dimostrandosi ancora una volta il Gruppo migliore della nostra città. Ad avere gloria nei giorni del Palio erano stati anche il Rione San Paolo ed il Borgo Don Bosco, vincitori dei premi dedicati alla sfilata della domenica e a quella dei bambini. Oltre alle vittorie, però, il 2017 verrà ricordato da ogni paliofilo anche per altri due importanti avvenimenti: il passaggio ai mezzosangue e la decisione dei cambi di data. Se il "cambio" di cavalli è stato scelto da Voi lettori quale evento principe del 2017, i cambi di dati sono sicuramente il trait d'union tra i due anni. Una decisione presa nel 2017 che verrà concretizzata nel 2018, con il Palio degli Sbandieratori che andrà in scena il 5 maggio e la corsa del Palio che si disputerà domenica 2 settembre. Due date da cerchiare in rosso per ognuno di noi, due date già memorizzate dai paliofili astigiani, due date destinate a segnare nuove pagine di storia del nostro Palio. 
Un Palio che, nel 2018, speriamo possa crescere ed affermarsi ancor di più, un Palio che ci auguriamo sappia farsi voler ancora più bene dalla nostra città e che sappia difendersi da quegli attacchi che, nonostante le speranze, sappiamo già continueranno ad esistere. Ma soprattutto un Palio che, ne siamo certi, saprà emozionarci come sempre, saprà farci sognare, sperare, piangere e gioire. Emozioni che solo un Palio sa e può regalare. 

E così, nell'attesa di ricominciare a girare l'Italia, passando da Buti a San Vincenzo, da Bomarzo a Fucecchio, da Legnano a Ferrara, da Abbiategrasso a Mordano, da Castiglion Fiorentino a Siena, da Casole d'Elsa a Bientina, da Feltre a Fermo, da Piancastagnaio a Montagnana, fino ad arrivare a Castel del Piano dopo essere tornati in Piazza Alfieri, "Il Canapo" augura a tutti Voi un felice e sereno 2018, capace di regalarvi gioia e serenità e vi dà appuntamento al 2 gennaio con alcune, speriamo gradite, novità.