martedì 19 dicembre 2017

Luigi Bruschelli è il nuovo fantino di Santa Maria Nuova

Foto di Paolo Lazzeroni - tratta da www.lanazione.it
Una notizia nell'aria da alcune settimane e che, una volta diventata ufficiale, è destinata sicuramente a far rumore. Santa Maria Nuova ha sciolto le riserve a proposito del fantino che il prossimo 2 di settembre vestirà il rosa-azzurro ed ha ufficializzato di aver scelto di dare fiducia a Luigi Bruschelli.
Trecciolino, classe '68 ed indiscusso Re tra i fantini in attività di Piazza del Campo a Siena, correrà così il suo quattordicesimo Palio astigiano. Una corsa, quella di Asti, che raramente, però, lo ha visto protagonista. Nel proprio curriculum, infatti, Bruschelli può vantare solamente un ottavo posto, ottenuto nel 1999 con San Pietro, quale miglior risultato. Nelle restanti edizioni in sole tre occasioni Trecciolino ha saputo strappare il pass per la finale: nel 1993 con San Martino San Rocco (finale poi non disputata per un infortunio al cavallo), nel 2002 con Moncalvo (finale conclusa con una caduta) e nel 2010 con Torretta (finale a cui non ha preso parte a causa di un infortunio). 

Il passaggio del nostro Palio ai cavalli mezzosangue, però, ha cambiato le carte in tavola, trasformando Bruschelli in uno dei fantini più ricercati anche per Piazza Alfieri. Questo anche grazie al fortissimo parco cavalli a disposizione, dal quale andrà a pescare il mezzosangue che proverà a regalare la gioia più grande al popolo del Grifone.

Con la notizia dell'ingaggio di Trecciolino va, di conseguenza, a chiudersi in maniera ufficiale il rapporto tra Martin Ballesteros e Santa Maria Nuova. Un binomio, quello tra i Grifoni e il fantino argentino, che, dopo la vincente tra il 1997 ed il 2001, era rinato nel 2015.