mercoledì 6 dicembre 2017

La Torretta riconferma Valter Pusceddu

Foto di Efrem Zanchettin - tratta dalla pagina Facebook "MerfePhoto"
L'apparente calma del mercato fantini in vista del Palio 2018 è stata interrotta nelle scorse ore dalle importanti news arrivate dal Borgo Torretta. I bianco-rosso-blu, infatti, nello scorso weekend hanno sciolto le riserve, confermando Valter Pusceddu e rinnovando la fiducia verso Bighino anche per il Palio del prossimo settembre. 

Pusceddu vestirà così per la terza volta consecutiva, nonché per la sesta in totale, i colori della Torretta, provando a fare ancora meglio del terzo posto ottenuto pochi mesi in Piazza Alfieri. Proprio con la Torretta, Bighino aveva fatto il proprio esordio ad Asti nel 1999, in quello che fu il primo dei suoi 19 Palii corsi finora in Piazza Alfieri. Oltre alle elevate doti tecniche del fantino, a far ben i borghigiani della Torretta può essere anche la cabala. Pusceddu, infatti, ha ottenuto una sola vittoria ad Asti, arrivata nel 2015 con San Paolo, proprio al terzo anno di matrimonio con gli oro-rosso, dopo aver chiuso il primo Palio (2013) con un'eliminazione in batteria ed il secondo con un piazzamento a ridosso del vincitore (nel 2014 arrivò secondo). Una storia decisamente simile a quella scritta finora con i colori della Torretta.

Per provare a rincorrere il sogno della vittoria, come confermato dallo stesso Pusceddu in un'intervista a "La Nuova Provincia" e dal Rettore Giovanni Spandonaro a "La Stampa", la Torretta si ripresenterà al canapo con la stessa accoppiata del 2017. Bighino, infatti, avrà ancora a disposizione Tiepolo, cavallo già scelto da Pusceddu per il Palio dello scorso settembre ad Asti e vincitore nel Palio di Fucecchio dello scorso maggio, montato da Gavino Sanna per la Contrada Sant'Andrea.

Questo il Comunicato Stampa ufficiale della Torretta, contenente anche importanti info sulla Cena di Natale del Borgo:

"Pochi giorni fa il Borgo Torretta ha tolto ogni dubbio al riguardo: Valter Pusceddu vestirà il biancorossoblu anche nel 2018. La sintonia non è mai venuta a mancare, complice l’entusiasmante corsa di questo settembre, ed è quindi bastata una cena lo scorso fine settimana per mettere d’accordo le parti e confermare Bighino, come già annunciato qualche giorno fa sui giornali locali. Per il fantino classe 1981 si profila quindi la sesta apparizione in casacca “tricolore”, dopo le tre a cavallo del millennio (1999, Giubileo, 2000) e le due degli anni scorsi, che ne fanno il fantino con più presenze con la gavardina della Torretta. Obiettivo non certo nascosto, migliorare al massimo il piazzamento del 2017.

Per quanto riguarda invece gli appuntamenti torrettesi, il prossimo sarà la “Cena degli auguri”, che si terrà sabato 16 dicembre alle 20.30 presso il  Bocciodromo “Don Gino Bosticco”, da diversi anni ormai teatro dei principali momenti conviviali del Borgo.

Il costo è di 25 euro per gli adulti e di 18 per gli under 15.
Per info e prenotazioni contattare 3381732853 (Luciana) oppure 3356095013 (Giovanni)"

La locandina della "Cena degli auguri"