mercoledì 2 marzo 2016

Per la Festa della Donna Montechiaro presenta il nuovo rettore, Roberto Fava


Sabato 5 marzo si aprirà ufficialmente l'anno paliofilo 2016, che vedrà il debutto del nuovo rettore Roberto Fava.

Il rettore sarà coadiuvato da quattro collaboratori componenti con lui il Comitato Esecutivo: Luca Parena e Paolo Luzi sono confermati nei rispettivi ruoli di vice-rettore e tesoriere/economo, a loro si sono aggiunti Fabrizio Ferraris in qualità di segretario e Donato Filomena con l’incarico di coordinatore.

Nato il 14 luglio 1964, “Robertino” ha vissuto sin da giovanissimo a stretto contatto con l’ambiente paliofilo montechiarese. Sbandieratore nel 1981, anno della prima e unica vittoria di Montechiaro al Palio di Asti, è presto entrato a far parte della “Commissione Corsa” bianco-celeste, per cui è stato a lungo un appassionato punto di riferimento, gestendo anche per alcuni anni una propria scuderia. Dal 2013, è invece passato all’interno del Comitato Esecutivo, ricoprendo anche per un anno e mezzo la carica di vice-rettore.

La sua nomina arriva una settimana prima della Cena di Apertura dell’anno di Palio 2016, nel corso del quale il Comitato montechiarese compirà il suo 40esimo compleanno (la prima partecipazione del Comune della Val Rilate dopo la “rinascita” del Palio di Asti risale al 1976). Sabato 5 marzo, nel Cinema-Teatro Comunale di Montechiaro, si terrà infatti la IX edizione della “Festa della Donna” in cui, con l’apertura del nuovo anno di attività, sarà presentato il fantino Carlo Sanna, che indosserà il giubbetto del Comune bianco-celeste in piazza Alfieri il prossimo 18 settembre.

Primo impegno del neo rettore, il consueto appuntamento con la Festa della Donna.

Si inizia al pomeriggio nella sede di via Emanuele 8 con l' apertura, alle ore 17, della rassegna di arte contemporanea “La donna nei colori dell'arte”.

Hanno già dato la loro adesione diversi artisti, tra cui Adriano Ablatico, Rita Balestra, Giacomo Barletta, Giuseppina Bascietto, Luciana Basso, Elena Bellaviti, Elisa Bernardo, Claudio Bertagna, Armando Bertolina, Roberto Bonetti, Silvia borello Lenata, Marina Bottero, Raimondo Carretta, Antonella Cavarretta, Fina Curra', Giuseppe De Angelis, Iris Del Vecchio, Valter Ghio, Alberto Lovisi, Antonio Lupo, Francesca Lupacanto, Giuseppe Maio, Olga Manganiello, Adriana Martino, Mara Marzin, Bianca Matera, Rosalba Masone Beltrame, Raimondo Meli, Nino Melloni, Lorenzo Meneghel, Italo Medda, Mariangela Nonanta, Federico Olivero, Cesare Oneda, Mario Pavone, Roberto Pestarino, Giovanni Petrucci, Domenica Raimondo, Giovanni Rapicano, Rossella Rossi Forza, Anna Sblendorio, Sonia Simoneschi, Daniela Soccol, Giuliano Tacite, Anna Maria Zanforlin e Angelo Zuffinetti. La mostra chiuderà i battenti il 28 marzo info: 348 7999260.



Si chiude la giornata alle ore 20 nel teatro comunale con la cena in onore della Festa della Donna con presentazione del fantino che difenderà i colori bianco-celesti al palio di settembre, Carlo Sanna.