Come già anticipato da noi stamattina, il maestro del Palio è Mauro Chessa
“Già nell’inverno scorso – dicono Brignolo e Cotto – avevamo preso contatto con il Maestro Chessa per chiedergli la disponibilità a realizzare i drappi. Ci ha risposto con entusiasmo e da quel momento ha messo in cantiere i due Palii , uno per la Collegiata e l’altro per la Corsa di settembre che saranno mostrati ufficialmente alla Città e al mondo del Palio il giorno della Stima, sabato 30 aprile”.
Chessa,artista poliedrico,illustre componente del Gruppo degli “Undici giovani pittori di Torino”, si è formato all’Accademia Albertina di Torino con Menzio e Calandri.
Espone alla Biennale di Venezia nel 1956 e nel 1958 e prosegue poi con una intensa attività di mostre personali in tutta Italia e all’estero, riscuotendo notevole successo di pubblico e di critica.
Hanno scritto di lui tra gli altri : Luigi Carluccio,Felice Casorati, Massimo Mila,Albino Galvano,Italo Calvino,Italo Cremona,Giovanni Arpino,Angelo Mistrangelo,Vittorio Sgarbi, Marco Rosci, Emilio Jona.
“Come è ormai tradizione – proseguono il Sindaco e l’Assessore – dedicheremo una mostra personale al Maestro,in collaborazione con la Fondazione Guglielminetti e con l’Associazione culturale“Voci Astigiane” che ringraziamo per la disponibilità. La mostra sarà inaugurata il 14 settembre prossimo e proseguirà sino al 9 ottobre.”