giovedì 31 marzo 2016

A Legnano nominata la commissione per la Fondazione del Palio






Il Comitato Palio, nell’ultima riunione, ha approvato la costituzione della commissione per uno studio sulla futura Fondazione.

Ne faranno parte sei componenti, due per ogni ente organizzatore.
Per il Collegio dei Capitani sono stati nominati Rino Franchi, attuale Vice Gran Maestro, e Marco Ciapparelli past Gran Maestro, la Famiglia Legnanese presenta Alberto Romano e Alberto Lazzarini, consiglieri dell’associazione, il Comune di Legnano Fabrizio Conti, avvocato, e Guido Bragato, consigliere comunale
Definiti poi gli eventi collaterali che arricchiranno il programma del Palio di Legnano 2016, affiancando le cerimonie di rito.
Ecco l’elenco:
14 aprile – Sala Previati Castello di Legnano – ore 21.00 – Conferenza storica del prof. Paolo Grillo
29 aprile – Teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi – ore 21.00 – opera “La Battaglia di Legnano”
1 maggio -Manieri aperti
17 maggio – Sala Previati Castello di Legnano – ore 21.00 – Conferenza storica del prof. Paolo Grillo
20 maggio – Piazza San Magno – ore 21.30 – Proiezione audiovisivi
25 e 26 giugno – Castello di Legnano – Contrade nel borgo medievale
Da segnalare anche una giornata di studio sul Medioevo, in programma per sabato 2 aprile e dedicata a tutti gli appassionati di storia e in modo particolare ai giovani. La giornata sarà articolata in due distinti momenti: al mattino all’Istituto Bernocchi due workshop incentrati sul tema della realizzazione degli abiti e della trascrizione dei testi e al pomeriggio due interventi a cura della prof.ssa Sara Paci e della Prof.ssa Chiara Frugoni nella Sala Previati al Castello di Legnano.
Il workshop dedicato a “L’arte dello scrivere e del tramandare” sarà curato da Giada Miniati, quello sul tema “Arti tessili e ricamo nel XII secolo” da Sara Paci.
La partecipazione ai workshop richiede – per ragioni organizzative – una iscrizione da comunicare a Ufficio Palio 0331/471251 – manifestazioni@legnano.org.