domenica 6 marzo 2016

Domenica 13 marzo il Palio dei Comuni all'Ippodromo di San Rossore



La quinta Edizione del Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa è ormai pronta per il via. Domenica 14 febbraio la prima delle due giornate preliminari con ingresso gratuito per i residenti i Comuni e conteggio delle presenze, che già ha determinato una classifica provvisoria che vede al comando Cascina, nei confronti di San Giuliano Terme mentre Buti quest'anno è partito meglio dei precedenti ed è in terza posizione, precedendo Vecchiano con Bientina solo al quinto posto.

Quest'anno c'è una novità nel regolamento per quanto riguarda l'accesso alla finale. Infatti, una volta stabilito in base alla dichiarazione dei cavalli dati partenti nella corsa prescelta come finale per il Palio Ippico, i Comuni che avranno superato le batterie accedendo alla finale vi potranno partecipare soltanto se all'ippodromo sarà presente una delegazione del Comune stesso. In caso contrario, subentreranno i primi tra i Comuni non qualificati ma rappresentati all'ippodromo il 13 marzo.

Questi i comuni che hanno aderito: Bientina, Buti, Calci, Calcinaia, Capannoli, Casale Marittimo, Casciana Terme - Lari, Cascina, Castelnuovo Val di Cecina, Chianni, Crespina - Lorenzana, Fauglia, Lajatico, Montopoli Valdarno, Peccioli, Pontedera, San Giuliano Terme, San Miniato, San Miniato, Terricciola, Vecchiano, Vicopisano.

I vincitori delle premi quattro edizioni sono: 2012 Bientina, 2013 Lajatico, 2014 Montopoli Valdarno, 2015 Lajatico.