Il 28 marzo la stagione sarà aperta dalla prima delle tre Corse di Primavera (le altre si correranno il 10 e il 24 aprile) che fanno da prologo al Palio di maggio.
Per quanto riguarda l’iscrizione dei cavalli al Palio la principale novità di quest’anno riguarda l’obbligo di partecipare a una corsa di primavera; l’anno scorso invece i cavalli dovevano aver corso almeno due sessioni per potersi iscrivere al Palio.
Quest’anno tra l’altro, sempre per le corse di primavera, il Palio di Fucecchio si avvarrà anche della collaborazione dell’associazione proprietari cavalli di Siena che organizzeranno in proprio alcune sessioni all’interno delle Corse di Primavera. Un accordo simile potrebbe essere ratificato a breve anche con il Palio di Legnano che porterebbe a Fucecchio i cavalli purosangue.
Una novità ancor più significativa invece riguarda proprio le corse del Palio di maggio. I presidenti delle 12 contrade di Fucecchio, infatti, hanno richiesto una modifica al regolamento con l’inasprimento delle pene per coloro che terranno un comportamento vietato tra i canapi. I Presidenti delle Contrade nell’assemblea del 1° febbraio 2016 hanno votato ed approvato la modifica dell’art. 39 del Regolamento, inasprendo le sanzioni a carico dei fantini e delle Contrade, quest’ultime per responsabilità oggettiva. Il Cda ha accolto con favore questa decisione frutto della volontà delle Contrade di maggiore rispetto per il corretto svolgimento della Corsa del Palio.
Sempre parlando degli aspetti organizzativi il Cda dell’Associazione Palio sottolinea come tutti i suoi membri siano fortemente impegnati in questo periodo negli incarichi di propria competenza. Il lavoro, infatti, si svolge a gruppi e ogni gruppo segue un aspetto specifico della manifestazione e degli eventi collaterali.
Roberto Parnetti