mercoledì 23 marzo 2016

Il Rione San Secondo riceve il premio Soroptimist: "Rievocazione eccezionale sotto tutti i punti di vista"



L’ambito riconoscimento al miglior corteo storico è stato consegnato, sabato 19 marzo, nelle mani di Emanuela Quartuccio, resp.le Corteo Storico 2015, alla presenza del Rettore uscente Maurizio Bertolino e del neo Rettore Mauro Nebbiolo.

Il Soroptimist International è un'associazione femminile composta da donne con elevata qualificazione nell'ambito lavorativo che opera, attraverso progetti, per la promozione dei diritti umani, l'avanzamento della condizione femminile e l'accettazione delle diversità. Il termine Soroptimist deriva dalle parole latine soror e optima.
Il Premio, consistente in un’opera eseguita e donata dalla pittrice ed incisore torinese Elisabetta Viarengo Miniotti, è stato assegnato a seguito della deliberazione di una Giuria composta dai seguenti membri: Maria Cristina Camera Boano, Presidente della Giuria Pergamena d’Autore 2015 e socia del Club; Maria Luisa Frosio Mandelli, storico ricercatore Università Cattolica di Milano; Tiziana Fabbricini, cantante lirica; Barbara Rinetti, restauratrice, esperta conservazione Beni Culturali; Gianfranco Cuttica di Revigliasco, storico dell’arte e docente.
I criteri di giudizio per l’assegnazione del Premio, giunto alla 33° edizione, sono stati i seguenti:
1. Esauriente interpretazione della tematica storica; 2. Corretta rielaborazione dei canoni stilistici e decorativi nell’abbigliamento, nelle acconciature, negli apparati e nelle attrezzerie; 3. Pertinente ed originale drammatizzazione della vicenda; 4. Coerente ed armonica partecipazione dei figuranti alla rievocazione.
La rievocazione, di cui riportiamo il tema, è stata eccezionale sotto ogni punto di vista, Emanuela e tutta la Commissione da lei magistralmente diretta hanno realizzato un corteo che ha suscitato grande emozione al suo passaggio, di straordinaria bellezza “il sole”, interpretato dalla bellissima Martina Murgia. E’ stato proprio il sole, compagno di viaggio di tutta la sfilata, a illuminare abiti e volti in tutto il loro splendore.
Un grande riconoscimento al lavoro svolto da Emanuela in tutti questi anni.