venerdì 18 marzo 2016

"Il Palio è un pezzo unico d'Italia: agli astigiani il compito di farlo crescere"


Il Palio è un patrimonio dell'Italia, lavorerò a stretto contatto con i vertici aziendali di Roma perché possa essere sempre appetibile per il servizio pubblico. E chiedo a tutti, comitati Palio e non, di lavorare insieme per fare sempre più bella e grande questa manifestazione".
E' questo l'accorato appello del caporedattore centrale di Rai 3 Piemonte, Carlo De Blasio, fresco di nomina nel nuovo ruolo alla guida della redazione regionale del Tg, durante l'annuale consegna del Palio d'argento, riconoscimento del Lions Club Host di Asti, al ristorante la Grotta di Asti.
Il club, presieduto da Claudio Lucia, ha voluto così esprimere la gratitudine della città all'azienda radiotelevisiva, che segue il Palio di Asti in maniera ininterrotta dal 1967. A ritirare il premio, con Carlo De Blasio, anche il giornalista Beppe Rovera e Brunella Mascarino.
A fare gli onori di casa, per il mondo del Palio, il Capitano Michele Gandolfo affiancato dai due magistrati Tommaso Conte e Gianluca Mattiazzi e alcuni membri del gruppo del Capitano, dal presidente della Commissione Tecnica Gilberto Berlinghieri e dal rettore di San Paolo Giovanni Schillaci.
La serata brillantemente condotta da Rita Balistreri ed Andrea Brignolo, ha visto raccontare da parte degli invitati numerosi aneddoti ed episodi circa la lunga esperienza lavorativa con la nostra Festa. "Fare la diretta televisiva è un esperienza complessa - ammette Beppe Rovera - e negli anni tante volte abbiamo dovuto convivere con l'incubo che durante il nostro collegamento in nazionale non succedesse nulla. Per fortuna negli ultimi anni tutto è filato liscio: grazie alla Rai un milione di italiani seguono la manifestazione, oltre coloro che guardano il programma nel mondo con la trasmissione di Rai International".