mercoledì 30 marzo 2016

Corse a Pian delle Fornaci: successi sia per Dino Pes che per Amsicora



Sei le corse in programma con inizio alle ore 16: le prime 3 sulla distanza di 1100 metri mentre le ultime 3 sui 1450 metri.
Prima corsa (purosangue, 1100 metri): Ambarabà (Columbu); Braveheart (E. Bruschelli); Vitalità (Chiti); Tabata (Angioi); Ungara (Pacini); Lalla Coletta (Arri); La Grigia (Gessa); Cinghiale Bianco (A. Giannetti); Reiholly (Mari); Giulietta (Guglielmi)
I cavalli sono in pista. Prima partenza falsa, ricordiamo che il mossiere è Luciano Gigliotti, presente anche stamattina a Fucecchio. Seconda partenza falsa. Partono bene Braveheart, Tabata e Reiholly che dall’esterno guadagnato la testa. Reiholly mantiene la testa, seguito da Braveheart e d Tabata. Vince Reiholly davanti Ungara e Cinghiale Bianco , e tra,vi autori di una bela rimonta sul finale. Bella vittoria per Brio, che è riuscito con un grande spunto dall’esterno a prendere la testa e a mantener fino alla fine.
Seconda corsa (mezzosangue, 1100 metri): Terremoto (Verdigi); Trilussa (Mereu); Tiu Bore (Deriu); Tristezza (E. Bruschelli); Tue Sola (Siri); Tornasol (L. Bruschelli); Tottubellu (Mari); Tuina (Vicino); Tabascoh (Angioi); Scandaloso (Chessa)
A questa corsa non partecipa Tabascoh con Giuseppe Angioi. Su Tuesola c’è l’astigiano Mattia Chiavassa e non Amsicora. Ottima partenza di Tuina, Tiu Bore e Tottubellu. Guadagna la testa Tiu Bore, incalzato da vicino da Tue Sola che sembra poter riuscire a guadagnare la testa ma Tiu Bore si mantiene in testa. La corsa sembra un discorso a due tra Tiu Bore e Tue Sola ma nell’ultima dirittura è Trilussa con Simone Mereu a venire forte quindi vediamo un arrivo a tre cavalli con Tiu Bore che riesce ad avere la meglio su Tue Sola e Trilussa. Corsa molto combattuta con Giuseppe Deriu che conquista così la sua prima vittoria di giornata.

Terza corsa (mezzosangue, 1100 metri): Contestetou (E. Bruschelli); Teresina Mia (Uccheddu); Querida de Marchesana (Atzeni); Ser Bona (Murtas); Mali Boom Boom (Arri); Tabacco (Siri); La Via da Clodia (Chiti); Suelzu de Mores (Pusceddu); Questurino (Congiu)

Cavalli in pista, su Teresina Mia abbiamo Carburo e non Uccheddu. Prima partenza falsa. Si procede ad un nuovo tentativo di allineamento; ancora una partenza falsa. Terza partenza falsa: Tabacco e Mali Boom Boom erano rimasti al canape. Partono bene Comtesteou, Ser Bona e Suelzu de Mores che prende la testa alla prima curva. Suelzu mantiene la testa, incalzato da Contesteou e da Tabacco che rinviene forte un rimonta. Nuovo emozionante arrivo a 3 con Tabacco che vince di pochissimo su Suelzu de Mores e Contestetou. Bel successo in rimonta per Amsicora: primo successo di giornata anche per lui.
Quarta corsa (purosangue, 1450 metri): Pisellino (Arri); Vecchia Volpe (G. Zedde); Forever Young (Pacini); Pastasciutta (Atzeni); Per Caso (Pes); L’Ars Neon (Vicino); Nino (Pusceddu); Bizzar (Columbu); Nurri (Todde)
I cavalli sono in pista. Bellissima corsa con ben quattro cavalli che si sono alternati in testa. Parte in testa Forever Young, seguito da Vecchia Volpe e Bizzar. Prende poi la testa Nurri che viene poi superato da Vecchia Volpe. La corsa vede ancora un avvicendamento in testa con Per Caso che supera Vecchia Volpe e va a vincere sullo stesso Vecchia Volpe e Nurri. Bellissima corsa, molto combattuta con Velluto che si aggiudica la prima vittoria di giornata.
Quinta corsa (mezzosangue, 1450 metri): Bomario da Clodia (Putzu); Reynard King (Murtas); Santu Padre (Carboni); Sintenzia di Gallura (Columbu); Robolt (Pusceddu); Quisario (Topalli); Qantu Alese (Vicino); Rodrigo Baio (Alessi); Pressing de Mores (Arri)
In questa corsa manca Robolt, recente vincitore al Casalone di Grosseto. Per il resto tutto confermato. Cavalli in pista. Prima partenza falsa. Ottima la partenza di Bomario da Clodia, Qantu Alese e di Pressing de Mores che dalla rincorsa guadagna la prima posizione. Pressing rimane per un giro in testa, poi viene superato da Bomario da Clodia e Qantu Alese. L’arrivo è un testa tra Qantu Alese e Bomario da Clodia che vinse di pochissimo; terzo posto per Quisario (ottima rimonta la sua). Primo successo di giornata per Michel Putzu.
Sesta corsa (mezzosangue, 1450 metri): Solero (Murtas); Selvaggio (Arri); Sempre in Piedi (E. Bruschelli); Crono da Clodia (Carboni); Spartaco da Clodia (Topalli); Shamera (Pusceddu); Bonantonio da Clodia (Columbu); Savage (Colombati)
Cavalli in pista, manca Selvaggio con Federico Arri. Prende la testa Crono da Clodis, seguito da Shamera e da Sempre in Piedi. Prende la testa poi Bonantonio da Clodia, con al secondo posto Shamera. Ancora una volta un bellissimo arrivo a 3 con Shamera che ha la meglio di poco su Spartaco da Clodia; terzo Crono da Clodia. Primo successo anche per Michele Uccheddu.

www.lavocedel palio.it