lunedì 4 marzo 2013

Stasera il Palio avrà il suo Capitano


Chi sarà il prossimo Capitano? Mancano poche ore alla scelta decisiva del Consiglio del Palio, prevista per le 21.30 - 21.45.

Dopo Giovanni Pasetti, Romano Coppellotti, Mario Quirico, Paolo Raviola, Andrea Sodano, Riccardo Berzano, Paolo Bagnadentro e Mario Vespa, chi sarà il nono Capitano della storia del Palio?
Sono in quattro a contendersi la carica: Marco Visconti, Claudio Gamba, Enzo Clerico e Luca Mogliotti.
Ieri sera i candidati erano presenti alla serata del Superprestige organizzata da Beppe Giannini, che ha approfittato dell'occasione per chiedere ai quattro papabili un commento sulla manifestazione.
Una sorta di ultimo appello (su richiesta della rettrice di San Martino San Rocco, Franca Sattanino, è stato chiesta anche una prova recitativa della richiesta di licenza di correre il Palio) rivolto ai comitati Palio.
Saranno 27 i votanti stasera (i 21 comitati, più il sindaco, l'Assessore al Palio, la Provincia, la Regione, l'Atl e Cassa di Risparmio). Nella prima tornata, il candidato dovrà ottenere i due terzi dei voti, altrimenti passeranno al ballottaggio i primi due piazzati.
Per ora si profila un'elezione molto equilibrata. Nessuno dei pretendenti alla successione di Vespa si presta ad avere il pacchetto di voti necessari per passare al primo turno. Sarà necessario, quindi, con tutta probabilità un balottaggio.