martedì 5 marzo 2013

Bando di concorso per la realizzazione del Palio per l'edizione 2013 della Tenzone Aurea



La Federazione Italiana Sbandieratori, allo scopo di incentivare ed incoraggiare la ricerca artistica e la conoscenza delle tradizioni e della cultura dell’Arte del maneggiar l’insegna, bandisce il 2° concorso per bozzetti finalizzato alla realizzazione del palio che andrà in premio al Gruppo Campione d’Italia di combinata nella Tenzone Aurea che si terrà ad Ascoli Piceno il 06/07/08 settembre 2013.
La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni di età, senza distinzione di sorta. Possono partecipare persone fisiche, persone giuridiche, architetti, artisti, grafici, designer, studenti, ecc… Non è ammessa la partecipazione di gruppi di artisti né dei membri della commissione giudicante del presente concorso. Ogni concorrente può partecipare con una sola opera.
Ai partecipanti si chiede di interpretare ed utilizzare un soggetto o una tipologia espressiva rimandante al medioevo o al rinascimento al fine di avvicinare l’opera allo spirito di rievocazione storica legata all’arte del maneggiar l’insegna riferita ai musici e agli sbandieratori.

Gli artisti interessati dovranno far pervenire il bozzetto, entro e non oltre la data del 31 maggio all'indirizzo della F.I.SB. FEDERAZIONE ITALIA SBANDIERATORI VIA CORRADINO SHREIBER c.n.21 - 84013 Casella Postale n.100 - CAVA DE' TIRRENI (SA).

I bozzetti del Palio, pur nell'assoluta libertà per l'artista di utilizzare tecniche e modalità stilistiche consoni al suo modo di esprimersi dovranno tuttavia attenersi alle seguenti condizioni:

a) la tecnica coloristica e di preparazione dei drappi, per quanto concerne la composizione chimicofisica, dovrà essere tale da assicurare la conservazione nel tempo della dipintura e della brillantezza dei colori.
b) il tema da illustrare, a scelta dell'artista, dovrà in ogni caso ricreare immagini, suggestioni e riferimenti storici, etici e sociali;
c) originalità;
d) comunicazione visiva dell’oggetto della manifestazione;
e) legame tra la manifestazione e la città che la ospita.

Il bando e la modulistica si possono scaricare a questo indirizzo, oppure contattando Marco Malossi (349.7563346) o Massimo Massetti (347.7502538).