lunedì 11 marzo 2013

Mercoledì il Palio d'Argento del Lions Club di Asti

Il Lions Club Asti Host organizza mercoledì 13 marzo 2013 alle ore 18,30 presso la sede di Asti Studi Superiori UNI-ASTISS, Piazzale De Andrè aula Magna, un incontro per la tradizionale consegna del Palio d'Argento. Onorificenza istituita nel 1973 dall'allora Presidente Giuseppe Nosenzo che comprese, da subito,quanto fosse importante per la crescita del Palio di Asti mantenere viva e presente l'immagine della Manifestazione durante tutto l'anno, non solo in città, ma anche al di fuori dei confini astigiani.


Lo spirito dell'iniziativa , mantenutosi costante negli anni, è quello di premiare i comitati che non limitano la propria attività alla terza domenica di settembre ma si prodigano in attività collaterali durante tutto il loro mandato.

In ogni edizione, un'apposita Commissione presieduta anche quest'anno dal socio Lions Dott. Andrea Brignolo, esamina attentamente la documentazione inviata dai singoli Borghi e relativa alle iniziative intraprese nel corso dell' anno, scegliendo il rione o il Comune che si è maggiormente distinto in attività paliofile di carattere culturale e sociale, tese a diffondere la conoscenza e la passione per il Palio, in Italia e all'estero.

Il programma della serata di mercoledì prossimo, 13 marzo, prevede fra gli altri l'intervento di Giuseppe Barolo in rappresentanza della Federazione Italiana Giochi Storici e già membro degli sbandieratori dell'ASTA che relazionerà sul tema “ Palii, Giostre e Giochi Storici; Rilevanza sociale ed economica delle Rievocazioni Storiche”.

Concluderà la consegna ufficiale del Premio al Comitato vincitore da parte del Presidente del Lions Club Asti Host, Ercole Biamino.

L'ingresso, aperto al pubblico, è gratuito.