martedì 12 marzo 2013

Lettera di Alberto Pasta ai "paliofili": " rendiamo il Palio "testimonial" dell'Astigiano



Cari amici,

quando il re di Francia Luigi XVI annunciò la convocazione degli Stati Generali per il 5 maggio 1789 la situazione del Paese si stava facendo insostenibile e la riunione dell’assemblea


(dopo oltre 170 anni) parve l’unica via praticabile per affievolire il malcontento popolare. Il Palio di Asti non veleggia in acque così pericolose, né - tanto per mantenerci sulla falsa riga della rivoluzione transalpina - in questi 45 anni dalla ripresa ha ispirato soltanto cahiers de doléances. Anzi, questo mezzo secolo ha dimostrato che la festa raccoglie consensi ai quattro angoli del mondo grazie al fascino di un corteo storico rigoroso e teatrale e ai brividi che trasmette una corsa maschia, corsara, imprevedibile quanto spettacolare.

Purtroppo però non tutti gli astigiani hanno compreso l’enorme potenziale di questo appuntamento annuale: il Palio significa immagine, visibilità, è un “marchio” (come si dice oggi un “brand”) spendibile per qualificare la proposta turistica e commerciale del territorio, uno stimolo per il visitatore a trascorrere qui non soltanto un giorno, perchè si rende conto che in un solo giorno non riuscirà a scoprire tutto il bello di una terra che ha saputo perpetuare per quasi otto secoli una tradizione così antica, simbolo delle libertà comunali, dell’operosità e dell’ingegno dei padri astesi.

E allora occorre lavorare in questa direzione. La convocazione degli Stati Generali del Palio “Voce al Palio” nasce dal desiderio di ascoltare e raccogliere i suggerimenti e le critiche costruttive di tutti gli appassionati, utili a migliorare la festa in ogni suo momento e soprattutto ad individuare il modus operandi per renderla finalmente il “testimonial” dell’Astigiano, della sua economia, delle sue eccellenze.

La data fissata per questo incontro, durante il quale ognuno potrà esprimere considerazioni, aspettative, consigli, è mercoledì 20 marzo: ci vediamo alle ore 21 in Sala Pastrone (Teatro Alfieri).

Chi intende intervenire è pregato di prenotarsi telefonando in orario d’ ufficio (Lun./Ven dalle 9 alle 13.30 – Mart./Giov. dalle 16 alle 17.30) ; inviare una email o un fax alla segreteria dell’ Assessorato - Tel. 0141 399505 Fax 0141 399483 d.molino@comune.asti.it


Alberto Pasta
Assessore al Palio