mercoledì 6 marzo 2013

Record di iscrizioni al Superprestige 2013


Lunedì 4 Marzo l’Agriturismo “La Topia del Caporale” di S.Marzanotto - “feudo enogastronomico” della famiglia Raviola - ha ospitato la tradizionale “agnolotta” riservata a Rettori e responsabili manifestazioni dei Comitati Palio che saranno protagonisti del “Superprestige” 2013.

Nell’occasione, alla presenza dei 4 candidati Capitani del Palio Enzo Clerico, Claudio Gamba, Luca Mogliotti e Marco Visconti (ad appena 24 ore dall’elezione in Consiglio del Palio) si è provveduto ad ufficializzare il calendario del 16° Torneo di Bowling - 2° Mem. “Mara Sillano” (Red & Black dal 18 al 28 Marzo) e al sorteggio dei gironi per i Tornei di Volley “Lui & Lei” - Mem. “Italo Bologna” (22 Aprile/3Maggio), Calcio a 5 - Mem. “Matteo Sobrino” (8/29 Maggio) e Basket “Marcolino Ercole” (3/7 Giugno).
Eventi sportivi a “respiro paliofilo” inseriti da Albatros Comunicazione nel “Superprestige” 2013 unitamente al Torneo di Bocce vinto nello scorso mese di Febbraio dalla Torretta che in finale aveva superato per 12-4 S.Marzanotto. Porteranno punti anche la 28a “AstiPedalando tra i ... borghi” di Domenica 5 Maggio e la 28a “StraAsti” di Venerdì 31 Maggio.

L’epilogo del “Superprestige” 2013 è in programma Venerdì 18 Ottobre al Teatro Alfieri con l’elezione della 11a “Damigella del Palio a .. Teatro”, titolo vinto nel 2012 da Vivina Vendemia (S.Martino/S.Rocco) che aveva preceduto Alice Trocello (S.Paolo), Eleonora Cotto (S.Pietro), Calina Pletosu (S.Maria Nuova) e Chiara Burroni (Viatosto).
In occasione dell’edizione del “Decennale” saranno invitate sul palco del Teatro Alfieri anche le Damigelle vincitrici tra il 2003 ed il 2012; ovvero Elena Fogliasso di S.Caterina (2003), Paola Guglielmetti di S.Secondo (2004), Clementina Piantato di Nizza (2005), Federica Borio di S.Marzanotto (2006), Giorgia Monticone di Tanaro (2007), Adriana Castrogiovanni di D.Bosco (2008), Annalisa Guarino di Moncalvo (2009), Diana Martinetto del D.Bosco (2010), Margherita Anselmo di Moncalvo (2011) e Viviana Vendemia di S.Martino/S.R. (2012).
Come nel 2011 e 2012 la solidarietà sarà rivolta all’Associazione “Enrico ed Ilaria sono con noi - Onlus” impegnata nel settore del “disagio infantile”.

Agli eventi del “Superprestige” 2013 hanno finora complessivamente aderito ben 19 dei 21 Comitati Palio astigiani (tutti meno Canelli e S. Lazzaro) con una partecipazione in crescita rispetto alla già pur fortunata passata edizione. Seconda soltanto al 2011 quando ci fu l’en-plein con 21 su 21.
E’ comunque ancora aperta una “finestra” per quei Comitati interessati a prendere parte al Torneo di Calcio a 5 (ancora 2 posti) e a quello di Basket (1 posto) i cui calendari saranno ufficializzati all’inizio di Maggio tenendo conto della disponibilità del Palazzetto di Via Gerbi. In funzione dell’attività ufficiale e delle fasi finali (play-out e play-off) dei Campionati di basket. Chiusa ad 8 squadre la “griglia” del Torneo di Volley “Lui & Lei” - Mem. “Italo Bologna”.

Torneo Bowling - Mem. “Mara Sillano” - “Red & Black” 18/28 Marzo
Lunedì 18, con finale Giovedì 28 Marzo, scatterà al “Red & Black” di C.so Torino 404 ad Asti il 16° Torneo dei Borghi di Bowling. Evento dallo scorso anno intitolato alla memoria di Mara Sillano, componente il Comitato Palio S.Pietro (vincitore nel 2012), tragicamente scomparsa la notte precedente il Palio 2011. Sedici, al momento, i Comitati in pista.

LUNEDI’ 18 MARZO: Castell’Alfero - Nizza M.to - S.Martino S.Rocco - Cattedrale
MARTEDI’ 19 MARZO: S.Paolo - D.Bosco - Baldichieri - Torretta
MERCOLEDI’ 20 MARZO: S.Damiano - S.Maria Nuova - Moncalvo - Montechiaro
VENERDI’ 22 MARZO: Viatosto - S.Caterina - S.Marzanotto - S.Pietro

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Torneo Volley Mem. “Italo Bologna” - Palestra “Brofferio” 22 Aprile/3 Maggio
Da Lunedì 22 Aprile 8 formazioni si sfideranno alla Palestra “A.Brofferio” nel 21° Mem. “Italo Bologna” di Volley (nel 2012 vinse S.Marzanotto). La serata finale è in programma Venerdì 3 Maggio al Palazzetto dello Sport di Via Gerbi. Dalla 2009 si gioca anche nel ricordo di Simona Torchio, la giovane pallavolista (aveva giocato nel Moncalvo nel 2004) tragicamente scomparsa nel Dicembre 2008. Anche quest’anno le sarà intitolato il premio che andrà alla migliore giocatrice del Torneo.

Girone “A”: S.Marzanotto - Cattedrale - S.Pietro - Torretta
Girone “B”: S.Paolo - Moncalvo - D.Bosco - S.Caterina

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Torneo Calcio a 5 - Mem. “Matteo Sobrino” - Palasport Via Gerbi - 8/29 Maggio
Al momento quattordici le formazioni iscritte al Torneo di calcio a 5, dal 2011 intitolato alla memoria del tanarino Matteo Sobrino.
Si giocherà (con S.Damiano “campione” 2012) da Mercoledì 8 a Mercoledì 29 Maggio quando in occasione della serata finale è anche confermata la sfida del "ventennale" tra Torretta e Cattedrale,.

Girone “A”: S.Damiano - S.Marzanotto - Torretta
Girone “B”: S.Martino S.Rocco - Cattedrale - Castell’Alfero
Girone “C”: Tanaro - S.Silvestro - S.Maria Nuova - Montechiaro
Girone “D”: S.Paolo - S.Caterina - S.Pietro - D.Bosco

La sfida del “ventennale” proporrà in campo gli stessi giocatori protagonisti il 4 Giugno 1993 della finalissima della 6a edizione del Torneo (a 10 squadre). Quell’anno ad iscrivere il proprio nome sull’Albo d’Oro del 6° Torneo dei Borghi di calcio a 5 “Coppa Città di Asti” era stato il Rione Torretta che in finale aveva avuto ragione ai calcio di rigore della Cattedrale dopo che tempi regolamentari e supplemetari si erano chiusi sul 7-7.
In precedenza nella finale di consolazione a spuntarla era stata la squadra di S.Martino/S.Rocco vittoriosa per 5-4 contro il 3T del bomber Venanzio Marcellino, con la doppietta all’epilogo autore di 16 reti che gli valevano il titolo di capocannoniere del torneo.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Torneo Basket “Marcolino Ercole” - Palasport Via Gerbi - 3/7 Giugno
Al momento 7 le squadre ufficialmente in campo per il Torneo di Basket “Marcolino Ercole” calendarizzato al Palasport di Via Gerbi da Lunedì 3 a Venerdì Maggio 7 Giugno (la passata edizione fu vinta da S.Maria Nuova).

Girone “A”: S.Maria Nuova - S.Caterina - S.Pietro - S.Damiano
Girone “B”: Tanaro - S.Secondo - Torretta - ..................