sabato 16 marzo 2013

Fucecchio: ben 77 cavalli alle corse di primavera



Grande richiesta di partecipazione alle Corse di Primavera in programma il 17 marzo a Fucecchio. Per l’antipasto del Palio (il primo dei tre, gli altri si terranno il 1° e il 21 aprile) gli organizzatori sono stati costretti a chiudere le iscrizioni questa mattina a causa dell’elevato numero di domande pervenute: saranno ben 77, infatti, i cavalli ai nastri di partenza domenica prossima. Si correranno 11 batterie (cinque la mattina a partire dalle ore 10 e sei il pomeriggio dalle 14,30) da 7 cavalli ciascuna.


C’è soddisfazione nel Cda dell’associazione Palio per la grande partecipazione ma anche per la qualità dei cavalli iscritti.

“Nella Buca del Palio – commenta l’assessore Alessio Spinelli, uno dei membri del Cda – domenica prossima ci saranno i migliori cavalli d’Italia. Da altre parti la crisi che ha colpito il mondo dell’ippica si è fattasentire in maniera particolare, anche perché sono venuti a mancare i finanziatori importanti. Da noi, che ci siamo sempre basati su sponsor locali e sul sostegno dell’amministrazione comunale, le scuderie continuano a venire e a portare i loro cavalli migliori”

Tra questi ci sono anche i vincitori degli ultimi tre Palii di Fucecchio: Melantò de Aighenta (2010), Narcisco (2011) e Nanneddu (2012).

Ci sarà poi il vincitore del Palio del 2005, Falco Doglia, e l’ultimo vincitore del Palio di Ferrara Bonantonio da Clodia. Altri nomi importanti sono quelli di Fogosu, vincitore di due Palii di Ferrara, Lampante, secondo al Palio di Provenzano a Siena nel 2011, Misteriosu, secondo al Palio di Fucecchio nel 2010 e nel 2011, Lamagno, Manna de Ozieri e Nabilia Saura, vincitori di diverse corse regolari.

Con questi nomi ai nastri di partenza le corse di primavera si preannunciano un appuntamento di grande interesse per tutti gli appassionati di Fucecchio che potranno vedere in anteprima i protagonisti del Palio in programma il 19 maggio.

Le uniche perplessità riguardano le condizioni meteorologiche per domenica prossima. “Sulla base delleinformazioni che abbiamo oggi – dice Spinelli – le corse si dovrebbero correre. Il Cda si riunirà comunque sabato mattina per ufficializzare la decisione ed evitare alle scuderie di venire a Fucecchio in caso di maltempo. Ma siamo fiduciosi. Monitoriamo costantemente la situazione della pista che sarà sistemata al meglio con un ultimo intervento tra domani e sabato. Siamo molto attenti alla questione della sicurezza e continueremo a seguire scrupolosamente le norme del protocollo Martini con tanto di prove alcolemiche e tossicologiche. Invito quindi tutti i cittadini a partecipare numerosi domenica prossima. L’amministrazione comunale, da parte sua, intende sostenere e valorizzare sempre più il Palio di Fucecchio e le iniziative ad esso legate perché vede nella realtà del Palio un importante strumento di socializzazione ed un eccezionale veicolo di promozione per il nostro territorio”.

www.collegiodeicapitani.it