mercoledì 7 settembre 2011

Paliotto, alla classifica FISb quest'anno si aggiunge il "premio della critica"


Cambia quest'anno per il Paliotto degli sbandieratori, che si presenterà in piazza San Secondo con 12 gruppi.
Le novità riguardano i premi: l'Amministrazione Comunale, infatti, ha voluto creare un Paliotto anche per i musici. Il gruppo musici che si aggiudicherà la vittoria nella speciale classifica avrà un drappo di velluto,lo stesso del Palio vero e proprio, disegnato da un'allieva della Scuola Comunale del Fumetto, diretta da Gino Vercelli. La giovane autrice di entrambi i drappi, quello degli sbandieratori e quello dei musici è Martina Cerrato, che si è cimentata in questo nuovo lavoro artistico con entusiasmo.
L'altra novità riguarda l'istituzione da parte del Comune di un nuovo premio denominato "Premio della critica" che verrà assegnato al miglior gruppo di Musici e Sbandieratori che scenderanno in campo . "L'idea - dice il consigliere delegato al Palio Maurizio Bertolino - non è tanto di premiare l'aspetto tecnico, già valutato dai giudici FISb, ma quello spettacolare dell'esibizione. Insomma la capacità di emozionare, di trascinare il pubblico al di là delle giuste regole della Federazione".
Questo nuovo premio sarà assegnato da una giuria esterna al mondo del Palio e delle bandiere: composta da professionalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport, che esprimeranno il loro parere solo su ciò che vedranno, in assoluta libertà.