mercoledì 7 settembre 2011

Al via sabato e domenica i 31esimi campionati italiani A1 FISb


Ci sarà anche un gruppo astigiano, sabato e domenica prossimi, ai 31esimi campionati italiani di serie A1 della Fisb, la massima serie per questa specialità, che si disputeranno a Bra, nella centrale piazza Spreitenbach.

Il campionato nazionale delle bandiere torna così in terra piemontese, molti anni dopo l'ultima tappa che è stata nel 2003 a Fossano.

A fare la parte del leone, nei gruppi piemontesi, Asti con il suo Palio: sono6 i gruppi legati alla storica manifestazione astigiana che militano nelle diverse serie della Federazione Italiana (San Marzanotto, Torretta, San Paolo, Santa Caterina, Cattedrale) e poi c'è ovviamente San Lazzaro, l'unico gruppo astigiano (e piemontese) che scenderà in piazza sabato e domenica con il "Gotha" della bandiera italiana. Loro scenderanno, c'è da scometterci, non solo per difendere i colori giallo e verdi, ma anche il nome della città di Asti e tutta la solida trazione cittadina.

Quattro come di consueto le specialità previste: Piccola e Grande Squadra, Coppia e Singolo, più la speciale classifica dei musici. Dai risultati di ogni specialità uscirà fuori la classifica combinata, che laureerà il campione italiano 2011. (Lo scorso anno a vincere fu Ferrara).
A partecipare, 14 gruppi provenienti da tutta Italia, più il vincitore dei campionati Fisb di A2 che si esibirà ma in maniera non competitiva.

A dare il via alla tre giorni sarà – venerdì  alle ore 21 - una grande sfilata di atleti e musici nel centro cittadino, a partire da via Vittorio Emanuele II per arrivare in piazza Spreintenbach, quartier generale dell’evento sportivo, dove si terrà l’apertura ufficiale del Campionato nazionale.
Sabato 10 settembre, a partire dalle 9, qualificazioni Grande squadra e musici e Singolo tradizionale, con finale per entrambe le categorie alle ore 21.
Domenica 11 settembre, sempre a partire dalle 9, le formazioni si giocheranno le specialità Piccola squadra e Coppia tradizionale, con relative finali, premiazione e cerimonia di chiusura alle ore 21.
Durante l’inteso weekend di bandiere e tamburi, sulla piazza verrà allestito un Villaggio Sabaudo, con stand di prodotti tipici, attrezzature e curiosità per approfondire la conoscenza della tradizione nazionale sui giochi di bandiera.

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla web Tv della FISB, all’indirizzo: www.fisb.net .

Alcune immagini di San Lazzaro ai campionati A1 Fisb dello scorso anno: