mercoledì 14 giugno 2017

Superprestige: stasera la finale Torretta-Nizza del Torneo di Basket

La formazione di Nizza Monferrato
Questa sera le formazioni che “vestono” i colori dei Comitati Palio Torretta e di Nizza Monferrato si contenderanno il successo nel 16° Torneo dei Borghi di Basket “Marcolino Ercole” - Trofeo “Conc. Autoleone 2”, settimo e penultimo appuntamento del “Superprestige 2017”. 

Una sfida finale del tutto inedita con Torretta che cercherà di bissare il successo del 2011 (quando batté in finale S.Lazzaro) e Nizza Monferrato che per il 3° anno consecutivo proverà, dopo aver perso all’epilogo nel 2015 e 2016 contro Santa Maria Nuova, ad iscrivere per la prima volta il proprio nome sull’Albo d’Oro della manifestazione, finora vinta, a partire dal 2002, da sei diversi Comitati Palio. 

Come ogni anno si tratterà una ghiotta occasione per gli sportivi astigiani di rivedere contemporaneamente in campo molti dei giocatori più rappresentativi del basket “indigeno” degli ultimi trent’anni.
Nelle semifinali di lunedì 12 Giugno,dirette da Gioachino Vitale, coadiuvato al tavolo da Maurizio Pavese e Nicolò Smania, Nizza Monferrato ha avuto ragione per 61-49 (Francesco Conta e Alberto Salsi i migliori realizzatori, entrambi autori di 14 punti) di San Secondo (Matteo Mantovani 14). A seguire la Torretta si è imposta per 54-33 (14 i punti per Piergiacomo Di Leonardo) su San Marzanotto (Daniele Allara 9). 

Le perdenti delle semifinali, ovvero San Secondo e San Marzanotto, unitamente a Viatosto (sconfitta nei “quarti” dalla Torretta), saranno impegnate in occasione della serata finale (dalle ore 20,30) in un triangolare che assegnerà le posizioni dal 3° al 5° posto. Ogni partita del triangolare sarà disputata su 2 tempi da 8 minuti ciascuno (ed un eventuale tempo supplementare da 3') ed assegnerà 2 punti. In caso di parità di punti tra due o tre formazioni la classifica terrà conto nell'ordine di scontro diretto e della differenza canestri.

La finalissima tra Torretta e Nizza Monferrato, Comitati peraltro ai primi due posti nella classifica del “Superprestige” 2017, avrà inizio alle ore 22,30 (4 tempi da 8' ciascuno, più eventuale supplementare da 3') e sarà preceduta alle ore 22,00 da una sfida di tiri liberi in cui saranno impegnati a rotazione i giocatori finalisti. Un tiro libero ciascuno: chi sbaglierà verrà eliminato, chi realizzerà proseguirà la gara ad eliminazione sino a che non rimarrà un solo giocatore che sarà il vincitore dell'inedita "sfida dalla lunetta".

IL CALENDARIO

Giovedì 8 Giugno - Quarti di finale
VIATOSTO - TORRETTA                              36-43  

Lunedì 12 Giugno - Semifinali
NIZZA MONFERRATO - SAN SECONDO     61-49
SAN MARZANOTTO - TORRETTA               54-33

Mercoledì 14 Giugno - Finali
20,30 - SAN SECONDO - SAN MARZANOTTO (4)
21,00 - VIATOSTO - Perd. 4                              (5)
21,30 - VIATOSTO - Vinc. 4                               (6)
22,00 - “Sfida dalla lunetta” (riservata alle squadre finaliste)
22,30 - Finalissima NIZZA MONFERRATO - TORRETTA

La formazione della Torretta

La formazione di San Marzanotto

La formazione di San Secondo

La formazione di Viatosto