giovedì 15 giugno 2017

Superprestige: Nizza si aggiudica il Torneo di Basket

La premiazione di Nizza, 1^ classificata
“Chiediamo di fare ricontare i punti”. La goliardica battuta, in clima “ballottagio elettorale”, di Giovanni Spandonaro, rettore della Torretta, subito dopo la conclusione della finale del 16° Torneo dei Borghi di basket “Marcolino Ercole” che, mercoledì 14 Giugno al Palazzetto dello Sport di Via Gerbi, ha visto Nizza Monferrato iscrivere per la prima volta il proprio nome sull’Albo d’Oro del settimo e penultimo appuntamento del “Superprestige” paliesco 2017.
C’è voluto un tempo supplementare per arrivare al 46 a 41 in favore della formazione nicese (finalista perdente nelle precedenti due edizioni 2015 e 2016 contro S.Maria Nuova), seguita in “panca” dal Rettore Pier Paolo Verri, dopo il 40-40 dei tempi regolamentari.

Una sfida inedita all’epilogo, punto a punto, che ha coinvolto il numeroso pubblico presente. In anteprima alla finale, le perdenti delle semifinali di lunedì 12 Giugno, ovvero San Secondo e San Marzanotto, unitamente a Viatosto (sconfitta nei "quarti"), sono state protagoniste del triangolare che ha assegnato le posizioni dal 3° al 5° posto che ha classificato nell’ordine San Marzanotto, Viatosto e San Secondo. Dapprima San Marzanotto ha superato 28-23 San Secondo, successivamente sconfitto per 25-17 anche da Viatosto. Infine il netto 34-13 con il quale San Marzanotto ha avuto ragione di Viatosto.

Nel corso della premiazione, presenti Alberto e Cristina Ercole, il Capitano del Palio Michele Gandolfo con i magistrati e cavalieri, ed il V.Presidente della Banca di Asti Maurizio Rasero, sono stati assegnati riconoscimenti individuali a Simone Bocchino della Torretta, con 15 punti miglior realizzatore della finale (come nel 2015 con i colori di Santa Maria Nuova) e al compagno di squadra Piergiacomo Di Leonardo quale miglior giocatore della manifestazione. Ed ancora al “nicese” Riascos Sanchez Yeison vincitore della “sfida dalla lunetta” riservata ai giocatori finalisti. Borse frigo della Centrale del Latte d’Italia sono andate, oltre che a tutti i premiati, anche all’arbitro del Torneo Gioacchino Vitale e agli ufficiali di campo Roberto Pettenuzzo, Maurizio Pavese e Nicolò Smania.

Il prossimo ed ultimo “appuntamento” del “Superprestige” 2017 è in programma Venerdì 20 Ottobre al Teatro Alfieri con l’elezione della “Damigella  del Palio”.
La classifica propone al comando la Torretta che con 165 punti precede Nizza Monferrato (144), San Marzanotto (127), Cattedrale (103) e San Secondo (80). A seguire Viatosto (73), San Pietro (50), San Martino San Rocco e Moncalvo (42), Don Bosco (33), Santa Maria Nuova (32), Castell'Alfero (31), San Damiano (27), Montechiaro (16) e San Paolo (15).

I RISULTATI

Giovedì 8 Giugno - Quarti di finale
VIATOSTO - TORRETTA                             36-43  

Lunedì 12 Giugno - Semifinali
NIZZA MONFERRATO - SAN SECONDO    61-49
SAN MARZANOTTO - TORRETTA              54-33

Mercoledì 14 Giugno - Finali
SAN SECONDO - SAN MARZANOTTO       23-28
VIATOSTO - SAN SECONDO                      25-17    
VIATOSTO - SAN MARZANOTTO               13-34

Finalissima NIZZA MONFERRATO - TORRETTA    46-41

La premiazione della Torretta, 2^ classificata

Simone Bocchino, miglior realizzatore della finale

Piergiacomo Di Leonardo, miglior giocatore del Torneo

Riascos Sanchez Yeison, vincitore della “sfida dalla lunetta”