martedì 6 giugno 2017

Superprestige - Calcio a 5: domani sera la finale Santa Maria Nuova-Torretta


Sarà un'altra finale del tutto inedita quella che domani, mercoledì 7 giugno, assegnerà il successo nel 29° Torneo dei Borghi di calcio in programma al Palazzetto dello Sport di Via Gerbi. 

A contendersi il Trofeo “Conc. Autoleone 2” saranno le formazioni che vestono i colori di Santa Maria Nuova (impostasi lo scorso anno) e Torretta (sull’Albo d’Oro nel 1993 e nel 2008).

Nella prima delle due semifinali di lunedì 5 giugno Santa Maria Nuova ha battuto per 11-6 (Itria 5, Parauda 3, Di Venanzio 2 e Peraino) Nizza Monferrato (Penengo 3 ed 1 rete di Amandola e Matturro). Una gara più combattuta di quanto non dica il risultato ed in equilibrio (4-4) alla fine del 1° tempo. 
Ancora più spettacolare la seconda semifinale (sempre arbitrata dal duo A.I.C.S. Mazzeo-Vettoretti) che ha visto la Torretta prevalere per 6-5 (3 Manzone, 2 Rainero e Baladelli) contro San Pietro (Toso 2, Spratico, Rava e Camisola). Emozioni sino allo scadere per il numerosissimo pubblico presente (complessivamente raddoppiato rispetto alla passata edizione) “testimone partecipe” di una gara riapertasi nel 2° tempo dopo il parziale torrettese di 5-1 a metà gara.

La serata di mercoledì 7 giugno sarà dunque aperta dalla finale di consolazione tra Nizza Monferrato e San Pietro (ore 21,30), mentre a seguire (ore 22,30) andrà in scena la finalissima tra Santa Maria Nuova e Torretta. Per Santa Maria Nuova, vincitrice della passata edizione, si tratterà della 2a finale consecutiva, mentre la sarà 4a volta per la Torretta, oltre che vincitrice nel 2003 (contro la Cattedrale) e nel 2008 (avversaria San Silvestro), anche finalista nel 1996 (sconfitta dal Don Bosco). 

Due formazioni, Torretta e Santa Maria Nuova seconde in fatto di partecipazioni (26) al solo San Martino San Rocco, sempre presente nelle 29 edizioni finora disputate del Torneo dei Borghi di Calcio a 5.

Prima della serata finale la classifica dei marcatori propone al comando Manzone (Torretta) che con 13 reti precede Di Venanzio di Santa Maria Nuova (12), Bosia (Nizza Monferrato), Parauda (Santa Maria Nuova) e Penengo (Nizza) a “quota” 10.

IL CALENDARIO

Lunedì 5 Giugno - Semifinali
Santa Maria Nuova - Nizza Monferrato 11 - 6                                                                                    
Torretta - San Pietro                               6 - 5                                                                          

Mercoledì 7 Giugno - Finali
21,30  Finale 3° e 4 posto
            Nizza Monferrato - San Pietro
                       
22,30  Finale 1° e 2°posto
            Santa Maria Nuova - Torretta