venerdì 9 giugno 2017

Superprestige: ha preso il via il Torneo di Basket

La formazione della Torretta
Giovedì 8 giugno il Palasport di Asti ha ospitato la serata inaugurale del 16° Torneo dei Borghi di Basket “Marcolino Ercole” - Trofeo “Conc. Autoleone 2”, settimo e penultimo appuntamento del “Superprestige 2017”. Una manifestazione organizzata da Albatros Comunicazione con il patrocinio del Comune di Asti e con la preziosa collaborazione di Banca di Asti e Centrale del Latte di Torino. 

Con cinque squadre quest’anno in campo, il Torneo (diretto da Gioacchino Vitale, coadiuvato al tavolo da Roberto Pettenuzzo e Marco Pavese) prevede in ogni quintetto la presenza di un Over 40 e di giocatori, nati o residenti in Provincia di Asti, di categoria sino alla serie “C”. Tutte le partite sono previste su quattro tempi da 8’ ciascuno ed un solo - eventuale - tempo supplementare da 3 minuti. 

Nella serata inaugurale era previsto un solo "quarto" che ha visto la Torretta battere Viatosto (che ha chiesto una verifica sulla posizione agonistica di 3 giocatori avversari) per 43-36 al termine di una gara quanto mai equilibrata, che ha proposto il torrettese Simone Bocchino, autore di 19 punti, quale miglior realizzatore.

La Torretta ha così completato il quadro delle semifinaliste di lunedì 12 giugno, quando affronterà San Marzanotto (ore 22,30), subito dopo la sfida tra Nizza Monferrato e San Secondo (21,15). 

Le perdenti delle semifinali, unitamente a Viatosto (se risulterà regolare la posizione di 3 giocatori schierati dalla Torretta), saranno impegnate in occasione della serata finale - in programma mercoledì 14 Giugno - in un triangolare che assegnerà le posizioni dal 3° al 5° posto. Ogni partita del triangolare sarà disputata su 2 tempi da 8 minuti ciascuno (ed un eventuale tempo supplementare da 3') ed assegnerà 2 punti. In caso di parità di punti tra due o tre formazioni la classifica terrà conto nell'ordine di scontro diretto e della differenza canestri.

La finalissima (vincenti semifinali di lunedì 12 giugno), che avrà inizio alle ore 22,30 (4 tempi da 8' ciascuno, più eventuale supplementare da 3'), sarà preceduta alle ore 22,00 da una sfida di tiri liberi in cui saranno impegnati a rotazione i giocatori finalisti. Un tiro libero ciascuno: chi sbaglierà verrà eliminato, chi realizzerà proseguirà la gara ad eliminazione sino a che non rimarrà un solo giocatore che sarà il vincitore dell'inedita "sfida dalla lunetta".


IL CALENDARIO

Giovedì 8 Giugno - Quarti di finale
VIATOSTO - TORRETTA               36-43  

Lunedì 12 Giugno - Semifinali
21,15 - NIZZA MONFERRATO - SAN SECONDO (2)
22,30 - SAN MARZANOTTO - TORRETTA (3)

Mercoledì 14 Giugno - Finali
20,30 - Perd. 2 - Perd. 3 (4)
21,00 - VIATOSTO - Perd. 4 (5)
21,30 - VIATOSTO - Vinc. 4 (6)
22,00 - “Sfida dalla lunetta” (riservata alle squadre finaliste)
22,30 - Finalissima (Vinc. 2 - Vinc. 3)

La formazione di Viatosto