mercoledì 21 giugno 2017

Festa d'estate a San Rocco: venerdì 23 e sabato 24 giugno


Saranno i colori biancoverdi del Rione San Martino San Rocco ad accogliere nel prossimo weekend l’arrivo dell’estate con la tradizionale Festa di San Rocco, che tornerà ad animare la città con una due giorni all’insegna della musica e della buona cucina, caratterizzata dalla Sagra dello Gnocco.
L’appuntamento venerdì 23 e sabato 24 è in Piazza G. Pasta, ampio spazio aperto nel cuore del Borgo, che sta sempre più diventando crocevia di eventi culturali e aggregativi. “Integrandoci con gli spettacoli di AstiTeatro in programma allo spazio Kor (ex chiesa di San Giuseppe) e con le attività serali dell’Associazione FuoriLuogo – spiega il Rettore Daniele Bruzzone – vogliamo che la nostra festa continui ad essere il tradizionale momento di incontro per i borghigiani, ma al tempo stesso inviti tutti gli astigiani che vorranno cenare all’aperto a riscoprire un luogo caratteristico della nostra città che sta prendendo nuova vita”.
Tra le novità di quest’edizione ci sarà venerdì 23 alle ore 18.30 l’anteprima presso i locali di FuoriLuogo, con la presentazione del libro “Asti raccontata… Il Palazzo dei Cavalieri Giostranti” di Maria Iraldi (Lorenzo Fornaca Editore), interamente ambientato nel Rione bianco verde, da cui il Comitato Palio ha preso spunto per proporre “San Rocco si racconta”, un percorso nell’evoluzione storica, urbanistica e sociale del Borgo, guidato da Paolo Monticone.
Venerdì e sabato dalle ore 19.30 apertura dello stand gastronomico con un menu a scelta libera che propone gnocchi per tutti i gusti (al ragù, al pesto, ai formaggi e “dello chef”), accompagnati da bruschetta e soma d’aj, acciughe al verde, salsiccia alla griglia, patatine fritte, pesche al moscato e dessert. L’intrattenimento musicale varierà nelle due serate dai grandi classici da ascoltare e da ballare con la voce di Daniela Carbone, in programma venerdì 23, alle atmosfere degli anni ’60 e ’70, rivisitate e impreziosite con il rock d’autore, proposte sabato 24 nel live dei Sixties&More.