domenica 11 giugno 2017

San Paolo: una cena tra i ricordi per celebrare i 50 anni


L'Hotel Salera, ieri, ha ospitato la serata "I nostri primi 50 anni", cena organizzata dal Rione San Paolo per festeggiare i 50 anni dalla ripresa del nostro Palio. Il Rione di Via Solari ha scelto di rendere omaggio allo storico traguardo, organizzando una serata che ha visto protagonisti tanti dei fantini che hanno raggiunto la finale o hanno trionfato con i colori oro e rosso, i Capitani che si sono susseguiti nel corso degli anni e molti dei volti che hanno scritto le pagine di storia del Rione guidato oggi da Giovanni Schillaci.
Pagine che San Paolo ha voluto ricordare attraverso le fotografie posizionate lungo il corridoio d'ingresso, le immagini delle vittorie presenti in sala e i racconti del presentatore della serata PierLuigi Berta. Particolarmente emozionanti i discorsi dei Capitani del Palio con la toccante standing ovation riservata a Mario Vespa e la commozione dell'attuale Capitano Michele Gandolfo. La storia del Rione San Paolo è stata poi ripercorsa attraverso la voce di Silvano Ghia che, oltre a raccontare le cinque vittorie degli ororosso, ha ricordato anche alcune delle curiosità e degli aneddoti di questi 50 anni di Palio.
A chiudere la serata, infine, dopo il saluto a tutti gli ex Rettori di San Paolo presenti in sala, sono state le parole di alcuni dei fantini intervenuti alla serata. Una serata emozionante, ricca di momenti e di racconti utili a far tornare nella mente dei presenti i momenti più belli dei primi 50 anni del nostro Palio.