domenica 18 giugno 2017

Castiglion Fiorentino: Pusceddu e il Rione Cassero vincono il Palio

Foto d'archivio tratta dal web
Si è concluso da pochi minuti il Palio di Castiglion Fiorentino. A trionfare, dopo una mossa lunghissima, è stato il Rione Cassero, con Valter Pusceddu e Qui Pro Quo che hanno condotto la gara sin dai primi metri. Bighino, infatti, ultimo nell'ordine di partenza, è stato abile a cogliere l'attimo giusto per sfuggire alla marcatura di Chiti (Porta Romana) e a scattare in testa all'abbassamento del canapo. Al suo inseguimento si è subito lanciato Dino Pes (Porta Fiorentina), che però non è mai riuscito a impensierire l'accoppiata di testa. 

Per Pusceddu, che difendeva i colori del Cassero insieme ad Adrian Topalli, si tratta del settimo successo a Castiglion Fiorentino, tutti ottenuti indossando i colori biancoazzurri. Il cavallo Qui Pro Quo, invece, bissa il successo ottenuto lo scorso anno per Porta Romana, montato al tempo da Dino Pes.

Ieri, inoltre, era andato in scena il Memorial Gentili dove, dopo una mossa caratterizzata da ben 11 partenze false, a tagliare per primo il traguardo era stato Rocco Betti (Porta Fiorentina), abile su Suelzu de Mores a rimontare dal terzo posto approfittando delle scaramucce tra Cassero (Chiavassa) e Porta Romana (Giobbe), con quest'ultimo finito a terra.