venerdì 30 giugno 2017

Palio di Siena: al Bruco la seconda prova

Foto tratta da www.sienafree.it
Dopo la concitata giornata di ieri, questa mattina è andata in scena la seconda prova in vista del Palio di Siena di domenica 2 luglio. Dopo l'annullamento di quella prevista per ieri sera, la prova odierna è stata la prima occasione per vedere insieme le accoppiate fantino e cavallo formatesi ieri dopo l'assegnazione dei dieci barberi alle Contrade. 
Proprio il movimento dei fantini ha visto scelte quantomeno sorprendenti, tra le quali spiccano il possibile ritorno in Piazza di Dino Pes (Leocorno) e il possibile debutto di Andrea Coghe (Selva). Le sorprese, però, riguardano soprattutto i nomi dei fantini che, al momento, non sono a cavallo. Tra questi spiccano sicuramente quelli di Giuseppe Zedde e Valter Pusceddu, fantini che, negli scorsi giorni, venivano indicati come possibili scelte per diverse Contrade. Anche per questa ragione non sono da escludere possibili cambiamenti nel corso delle prossime ore e dei prossimi giorni.

Visto il lotto di cavalli scelti, fatto di quattro debuttanti e di un solo cavallo già vittorioso in carriera (Mississippi), grande importanza assumono le prove. In quella di stamattina, dopo qualche difficoltà per trovare il giusto allineamento, si è assistito ad una buona partenza per diverse Contrade, mentre a forzare maggiormente sono state poi Tartuca, Bruco e Onda. Ad aggiudicarsi la prova è stato il Bruco (Ricceri su Su Re) che nel corso del secondo giro ha sopravanzato la Tartuca, in testa fino a quel momento.

La terza prova, meteo permettendo, andrà in scena questa sera alle ore 19.30.

Di seguito il riepilogo delle accoppiate:

PANTERA: Mississippi - Enrico Bruschelli "Bellocchio"

ONDA: Porto Alabe - Giovanni Atzeni "Tittia"

LEOCORNO: Quasimodo di Gallura - Dino Pes "Velluto"

TORRE: Querida de Marchesana - Sebastiano Murtas "Grandine"

CIVETTA: Smeraldo Nulese - Andrea Mari "Brio"

SELVA: Solu Tue Due - Andrea Coghe

AQUILA: Renalzos - Carlo Sanna "Brigante"

TARTUCA: Tornasol - Luigi Bruschelli "Trecciolino"

GIRAFFA: Sarbana - Jonatan Bartoletti "Scompiglio"

BRUCO: Su Re - Alberto Ricceri "Salasso"