martedì 6 giugno 2017

Castrum Novum 2017

Anche la diciannovesima edizione della rievocazione medievale di Castelnuovo Scrivia si è conclusa con il successo che da sempre  contraddistingue la manifestazione.
Quest’anno si è anche festeggiato il ventennale del gemellaggio con  Santa Domenica Talao, piccolo paese della provincia Cosentina.
Come sempre gli oroblu erano presenti all'evento, ospiti ormai da qualche anno.
Il corteo storico, composto da una settantina di figuranti suddivisi tra  musici, sbandieratori e sfilanti, ha dato il meglio di se lungo le vie del paese con un corteo  perdurato per più di 2 ore culminato nella piazza di fronte alla chiesa intitolata a San Pietro e Paolo in  via G. Garibaldi.  Giornata intensa anche dal punto di vista meteorologico che ha visto l’alternarsi di pioggia e sole. L'incontro si è concluso con una folla calorosa, inebriata dalla maestria degli sbandieratori  e dei musici, entusiasmata dalla vista di tante bandiere volteggianti nel cielo. 
Un sentito ringraziamento al Comune di Castelnuovo Scrivia, alla Provincia, alla Regione e a tutti i  Castelnovesi che come sempre, anche offrendo un bicchiere d’acqua hanno dimostrato il loro apprezzamento e affetto per Borgo San Marzanotto.