lunedì 5 giugno 2017

Ferrero e Mereu vincono i Palii di Abbiategrasso e Mordano

Foto tratta da ilgiorno.it
Si sono corsi ieri i Palii di Abbiategrasso e di Mordano, che hanno visto trionfare rispettivamente i fantini Fabio Ferrero e Simone Mereu. 

Di seguito la cronaca delle due corse:

PALIO DI ABBIATEGRASSO
Palio surreale quello corso nella cittadina lombarda. Dopo quattro partenze false, infatti, il mossiere Davide Busatti ha ritenuto buona una mossa che vedeva uscire dal canapo solamente due Contrade, Sforza e San Rocco, con le altre tre rimaste ferme al via. Il fantino di San Rocco, Chiti, dopo alcuni metri rallentava la corsa del proprio cavallo, lasciando di fatto campo libero a Ferrero. Non era dello stesso avviso, però, Giobbe, fantino di Cervia, che per due volte provava a mettere il cavallo di traverso per fermare la corsa. Schivato il pericolo, Ferrero e il suo cavallo Phamperos Baio, dovevano anche respingere l'attacco esterno di Pacini (Gallo), lanciatosi in una rimonta non riuscita per un soffio. A vincere, tra l'incredulità dei presenti per quanto visto, erano così Ferrero e la Contrada Sforza, bravi a fare doppietta dopo la vittoria dello scorso anno.

PALIO DI MORDANO
All'ingresso della rincorsa a scattare in testa era Chiavassa su Turbillon, inseguito da Chessa su La Via da Clodia. Al termine del secondo giro iniziava la rimonta di Mereu su Tidoc che, all'ultima curva, sopravanzava Chessa, nel frattempo passato in testa, e tagliava per primo il traguardo davanti allo stesso Chessa e ad Andrea Coghe. Per Mereu continua il periodo magico, con la seconda vittoria in una settimana, dopo il trionfo ferrarese di sette giorni fa.