Il Comitato Palio di Nizza Monferrato, in occasione del cinquantenario del Palio dalla rinascita, organizza due eventi celebrativi della Vittoria alla corsa 2016.
Il primo avrà luogo dal 16 giugno al 9 luglio e presenta l'intrigante titolo "50 anni di Palio di Asti, emozioni e colori giallo-rosso". Presso la Galleria Art '900, sita a Nizza Monferrato all'interno di Palazzo Crova, esposti tra le opere della Collezione di Davide Lajolo, si potranno ammirare gli ambiti Premi, i più suggestivi Abiti Medievali e i due Drappi vinti da Nizza Monferrato al Palio di Asti.
L' inaugurazione avrà luogo venerdì 16 Giugno alle ore 20:30. La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica nei seguenti orari: 10:00-12:30//15:00-19:00 rivolgendosi al personale dell'Enoteca Regionale (Tel. 3201414335 – info@enotecanizza.it).
Sempre venerdì 16 giugno, alle ore 21.30, presso il Foro Boario sito a Nizza Monferrato, nella centralissima Piazza Garibaldi, si svolgerà l'incontro esplicativo "Vita da Borghigiani, ovvero cosa significa "fare Palio"?". La serata sarà caratterizzata dalla proiezione d'immagini, interviste, racconti, aneddoti, tutti rigorosamente a tema paliesco che mostreranno Nizza e i nicesi alle prese con l'intrigante e coinvolgente mondo del Palio. Nel corso della serata si terrà anche la presentazione del libro: Nizza vince il Palio di Asti 2016...a 31 non si arriva. L'ingresso sarà gratuito, seguirà un gustoso rinfresco.